allora.. cerco se mi è possibile di fare un pò di ordine..
1) con 4t5 da 39 ci allevi molli e lps (tutti e non alcuni) ovviamente il tasso di crescita è rallentato in confronto con illuminazioni superiori( d'altra parte però con illuminazioni moto superiori -soprattutto hqi- non riusciresti a tenere vari lps - con quella profondità di vasca). Discorso molto diverso su i vari sps.. in generale con tutti avrai problemi di crescita e di colorazione ,gli unici che potresti mantenere ( non allevare) sono le montipore digitate.. ma se vuoi la mia opinione su gli sps non andrei.
2) se vuoi fare una vasca mista , spostata sgli lps e molli andrei su 6x39 , mentre se ti vuoi togliere varie soddisfazioni anche con gli sps ..8x39. Personalmente con una vasca da 100 cm eviterei le hqi (le plafo con due hqi sono quasi tutte da 120 e montano i t5 da 54watt, mentre una plafo mono hqi monterebbe i 24 watt e ti risulterebbe scarsa.. questa potrebbe essere la tua plafo ma a mio avviso costa tantissimo(troppo), pur essendo molto bella e funzionale
http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87
per il prezzo devi sentire in ditta
3) i t8 sono i neon "vecchi" ..ancora usati sul dolce si distinguono dai t5 per diversi vattaggi e per essere di diametro più largo