aiuto non so' piu' che fare
Ciao a tutti mi chiamo Flavio sono di roma e ho un problema credo grave con il mio nuovo acquario. Ho un Sessanta litri avviato esattamente undici giorni fa' con diverse piante cinque o sei di diversa natura,nn so i nomi ,e dopo circa tre giorni ho cominciato a inserire i pesci per primi 2 scalari e due ranette , quelle albine, poi 6 neon , due pescetti di colore completamente rosso , 4 corridores ,1 pulitore piccolino di circa 2 cm e 2 labeo biclor.
il problema e' che da circa 4 giorni i due scalari boccheggiano in superficie e anche uno dei due pesciolini rossi mentre gli altri no solo i corridores ogni tanto fanno un guizzo a pizzicare la superficie dell'acquario come a prendere fiato tipop le rane!
Premetto che ho fatto tutti i test dell'acqua in commercio e ascoltato gia tre negozianti ,ho letto tutto quello che c'e' in questo bel forum e che in 10 giorni ho gia' effettuato due cambi d'acqua parziali ,circa un terzo , senza che la situazione cambiasse minimamente, nitrati assenti .
due cose che magari potrebbero essere d'aiuto sono che ho provato a inserire due caridina e sono morti un'ora essatta dopo l'introduzione mentre due anguillette maRROni inserite contemporaneamente sono vive e vegete.
Mi e' marcita una pianta che ho sbagliato a infilare ma l'ho tolta e ho cambiato parte dell'acqua.
Ho anche iniziato la profilassi per i vermi delle branchie ,ma nn credo che dipenda questo. ora sto provando a lasciare aperto il coperchio dell'acquario per aumentare l'ossigenazione .
che consiglio potete darmi??????? Sono disperato ho due gamberi sulla coscienza e nn vorrei far morire anche gli altri pesci .
Grazie mille a tutti!
|