Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 27-05-2008, 07:39   #11
Vale87
Ciclide

Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e io che te l'ho anche permesso
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2008, 08:01   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Hazor85, lo sai che l'ancy per un plantacquario è come un trattore su un campo da golf, vero?!?
Vecchio 27-05-2008, 10:01   #13
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

"Hazor85, lo sai che l'ancy per un plantacquario è come un trattore su un campo da golf, vero?!? :-]
"

poeta!
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 10:28   #14
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Paolo,

di questo abbiamo parlato poco...

Quanto contano i pesci in un plantacquario?

Dipende....

Io parto dal presupposto che nessun animale (pesce/gambero/lumaca) abbia una funzione valida nell'acquario nel combattere le alghe.
Spiegando meglio, non credo assolutamente che mettere gamberetti, oto o neritine serva a tenere pulito l'acquario....
Sicuramente avere in vasca questi animali aiuta in una corretta gestione, ma si puo' avere un plantacquario perfetto, senza di loro.

In secondo luogo, non li considero nemmeno un valido apporto di nutrienti, macro su tutti. Il motivo e' semplice, non si puo' misurare la quantita' immessa in acqua con i loro scarti, e quindi diventa una variabile TROPPO aleatoria per un plantacquario. Non si puo' infatti concepire una vasdca spinta senza macro...

Consideriamo poi che molti pesci necessitano di condizioni ambientali diverse da quelle otiimali per le piante.

Bisogna poi considerare anche che ci sono dei pesci che per dimensione o forma stonano totalmente in un acquario di piante...discus e scalari su tutti...

Ricapitolando, piu' piccoli sono, meglio si adattano (in vasce fino a 200l circa)

poi considera che se vuoi una foto decente...dovresti anche riuscire a metterli tutti in posa...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 10:49   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
poi considera che se vuoi una foto decente...dovresti anche riuscire a metterli tutti in posa...
Questa frase spiega più di mille discorsi!!!
Il tuo punto di vista è limpido e cristallino... vallo a spiegare a Nico...
Vecchio 27-05-2008, 12:21   #16
Hazor85
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Hazor85

Paolo Piccinelli, si purtroppo ho fin troppo presente il lavoro dell'ancistrus su calli e simili..e un iwagumi senza prato lo vedo parecchio triste

ecco perchè dopo 2 settimane di ripensamenti sul layout sono ancora indeciso..
ma alla fine mi sa che metterò la fauna minima indispensabile per rendere almeno divertente la visione dell'acquario e per stavolta estrometto il ventosino
'Cause I'd rather feel pain than nothing at all
Hazor85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 13:16   #17
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

E' un discorso molto variegato.Penso che prima di tutto vada presa in considerazione la vita della vasca e il suo futuro.Mi spiego meglio. Se devo allestire una vasca che so gia che nel giro di 5 massimo 6 mesi avrà la sua massima espressione è inutile andare su pesci particolari e -come dice Massimo- di grossa taglia,anche perche le rischieste/esigenze di quest'ultimi spesso mal si abbinano con quelle delle piante.Quindi andrò su pesci da banco(quindi di piccole dimensioni) che come froma e colore possa risaltare e dare un valore aggiunto alla vasca.Ad onor del vero questi li inserire poco prima degli scatti.Altresi, il discorso è completamente differente se la vasca dovrà durare nel tempo e si vuole dare un ambiente consono ai pesci.In questo caso i compromessi si rendono necessari e spesso non portano lonatano in nessuna delle 2 direzioni.
Vecchio 27-05-2008, 13:53   #18
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Io credo che la vaschetta (almeno la mia la definisco così) debba rispettare le esigenze dei pesci, tutto il resto viene di conseguenza. Se poi la mettiamo sul fotografico è un altro discorso proprio, il top (fotograficamente parlando) sarebbe allestire una vasca, mettere i pesci, far le foto e poi smantellare tutto, o comunque adibirla a vasca "normale".
Vecchio 27-05-2008, 22:11   #19
ReK
Discus

Città: prov.BG
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Massimo Suardi
Paolo,

Bisogna poi considerare anche che ci sono dei pesci che per dimensione o forma stonano totalmente in un acquario di piante...discus e scalari su tutti...
ora capisco perchè mi ritrovo in vasca un tuo scalare -04 -04 -04

no aparte gli scherzi
a scalari e disucs aggiungerei anche i palmeri ... non avete diea di quanto sono grossi i miei

come è stato già detto pesci grossi spesso disturbano il layout di un acquario che viene realizzato per le piante ed è anche progettato oltre che per far divertire il proprietario aanche per partecipare a vari contest

io nel mio acquario e ex acquario ho 6 scalari, ma bene o male non mi hanno mai creato grossi problemi, spesso scatto diverse serie di foto, alcune con loro e altre senza (non li tolgo dall'acquario, ma semplicemente li faccio nascondere dietro tra le piante)

io ho avuto cardinali, petitelle, hyphessobrycon flammeus e ora dei palmeri ... tutti pesci da gruppo, negli acquari di piante ci vanno per lo più pesci da gruppo

nella scelta dei pesci bisonga tener conto delle piante presenti e della dimensione delle foglie ecc, ma anche degli arredi e della dimensione della vasca

in acquari iwagumi con pietre e pochi tipi id piante, ci stanno bene pesci chiari e poco colorati, in acquari con una ricca vegetazione e colori sgargianti, ci stanno bene pesci anche leggermente più grossi e più colorati

comunque spesso un bel plantacquario è bello anche senza pesci, ma personalmente non terrei mai un plantacquario senza pesci, poi che si vedano o meno nelle foto da contest questo è personale

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 01:01   #20
LuC_oT
Avannotto

Feedback 0/0%

io non credo che pesci grossi siano di ostacolo per un plantacquario, se questi sono proporzionati alla vasca, più che altro eviterei pesci protagonisti come discus, che svalorizzerebbero la vasca
LuC_oT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto
Opzioni
Visualizzazione