|
Originariamente inviata da Massimo Suardi
|
Paolo,
Bisogna poi considerare anche che ci sono dei pesci che per dimensione o forma stonano totalmente in un acquario di piante...discus e scalari su tutti...
|
ora capisco perchè mi ritrovo in vasca un tuo scalare -04 -04 -04
no aparte gli scherzi
a scalari e disucs aggiungerei anche i palmeri ... non avete diea di quanto sono grossi i miei
come è stato già detto pesci grossi spesso disturbano il layout di un acquario che viene realizzato per le piante ed è anche progettato oltre che per far divertire il proprietario aanche per partecipare a vari contest
io nel mio acquario e ex acquario ho 6 scalari, ma bene o male non mi hanno mai creato grossi problemi, spesso scatto diverse serie di foto, alcune con loro e altre senza (non li tolgo dall'acquario, ma semplicemente li faccio nascondere dietro tra le piante)
io ho avuto cardinali, petitelle, hyphessobrycon flammeus e ora dei palmeri ... tutti pesci da gruppo, negli acquari di piante ci vanno per lo più pesci da gruppo
nella scelta dei pesci bisonga tener conto delle piante presenti e della dimensione delle foglie ecc, ma anche degli arredi e della dimensione della vasca
in acquari iwagumi con pietre e pochi tipi id piante, ci stanno bene pesci chiari e poco colorati, in acquari con una ricca vegetazione e colori sgargianti, ci stanno bene pesci anche leggermente più grossi e più colorati
comunque spesso un bel plantacquario è bello anche senza pesci, ma personalmente non terrei mai un plantacquario senza pesci, poi che si vedano o meno nelle foto da contest questo è personale