ho usato un altro test no3 e sempre la stessa solfa, ci da di 5.
boh c'è qualcosa che non mi quadra... anche le piante nuove sembrano spezzettarsi: non vorrei fossero i botia. magari è solo apprensione eccessiva, li ho osservati a lungo e non sembra che vadano a dar fastidio alle anubias ma magari lo fanno di notte.
la resina fosfati stop la vendono come portentosa ma non sembra far miracoli...
la butto li' tanto per vedere se cambia qualcosa (datemi voi il vostro parere): ph 7,5 e kh 5 se ci butto un po' di co2? magari da portare il ph a 7 o 7,2? potrebbe aiutare lo sviluppo della flora
avevo costruito il classico sistema a lievito (bottiglia e flebo)e una volta lo avevo pure provato, una mezz'ora al minimo (bolle piccolissime) aumentando la co2 il ph scendeva di 0,3 che non dovrebbere essere significativo per i pesci (ditemi voi se è troppo il delta in mezz'ora)...
confermo nitriti a 0 con l'altro test quindi il filtro dovrebbe funzionare. se non dovessi trovare miglioramenti significativi mi sa che l'unica rimasta è la sovrapopolazione: magari avendo i pesci davanti tutti i giorni non mi rendo contro del loro svilippo e del loro conseguente carico maggiore.
datemi i vostri pareri sulla co2, se soprattutto il calo del ph di 0,3 in mezzora non è pericoloso sul resto
grazie mille, lorenzo
|