Massimo, in effetti vorrei "tirare la coperta" per vedere se ci si può far stare un paio di red cherry, non di più. Meglio, tutto il progetto potrebbe intitolarsi "come far entrare le neocaridine all'Agenzia Nazionale per l'Ambiente".
Come scrivevo, ho un sacco di paletti e il più grosso è il litraggio della vasca, appunto i 5 litri del vaso che ho trovato. Non poterci mettere due o tre caridine (o due o tre avannotti di Endler, giusto "di passaggio") ridimensionerebbe il progetto.
Il problema della temperatura dipende dal fatto che durante estate (condizionamento) ed inverno (riscaldamento centralizzato) tra notte e giorno la temperatura varierebbe almeno di una decina di gradi (20

in estate, 25

in inverno). Poter accendere il miniriscaldatore potrebbe aiutarmi da questo punto di vista. Se ne potrebbe fare a meno?
Il riferimento alle piante non voleva essere preciso, anche quelle andranno scelte in base agli altri vincoli.
Per la luce, vorrei sapere che ne pensate se provo a seguire la scelta di Vale per il suo micro da 2 litri, cioé una 8 W con tonalità di 840 (per caso mi sapete indicare se esistono modelli o rivenditori dove posso trovarla?), la mia intenzione sarebbe di adottare proprio questa soluzione..