Ci sono diversi generi simili... alcune specie diffuse di garra, crossocheilus, epalzeorhynchus si somigliano molto tra loro... tutti questi pescetti non costano molto... due-quattro euro indicativamente, da piccoletti come vengono venduti di solito... Il fatto è che tutti crescono abbastanza (arrivano ai 12

cm) e sono casinisti e iperattivi quando va bene (crossocheilus), o anche rompiscatole verso i consimili e verso gli altri pesci nei casi peggiori... Insomma... se il pesce è uno di quelli che ho detto non mi sembra la scelta migliore per un acquario come il tuo, e inoltre non giustifico il prezzo...
Le alghe nere a pennello le ho viste mangiare con incredibile flemma dalla mia neritina... e si dice che anche i giovani crossocheilus siamensis affamati le possano mangiare... se non sono un'infestazione comunque non temere... spesso viene qualche ciuffetto sparso qua e là o concentrato in una zona specifica, ma non diventano infestanti e sono pienamente tollerabili...
Detto ciò, che pesci consigliare? Sicuramente non quello da 20€, non meglio identificato. Probabilmente la scelta che farei io sarebbe quella di mettere qualche neritina, che mangia molte alghe (con la lentezza che contraddistingue le lumache) e che non pone problemi di convivenza o di spazio che invece pongono la maggior parte dei pesci alghivori... unico consiglio, se decidi di prendere tre o quattro neritina, è quello di scegliere esemplari con guscio completamente integro... spessissimo si trovano animali con gusci rovinati che possono comprometterne velocemente la vita e che sono indicatore di un pessimo trattamento durante il trasporto. Io ne ho una che mi fa compagnia da quattro anni...