Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-05-2008, 18:21   #11
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx,
diciamo che tutti processori hanno lo stesso principio, sia i sistemi aquatronica che siemens. Di aquatronica avevo sentito sempre bene, forse il problema non è tanto il processore quanto i moduli di interfaccia per potenza, rumore ecc.
confermo però l'affidabilità di tali apparecchi (PLC) siemens o altre marche industriali, e la difficoltà a programmarli... ne ho uno appunto ... e non sto parlando di moduli logici tipo Logo o Zelio

Vecchio 19-05-2008, 23:16   #12
LoreD
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Re: aquatronica....amore finito ?

Originariamente inviata da pomaxx
prima del decesso ha pensato bene di tenere in ON la presa del rbbocco e io che ho un srbatoio da 180lt ho fatto il lago densita' precipitata e un mesetto per riequilibrare il sistema.
per evitare problemi simili io uso una doppia protezione, uso il sistema di rabbocco automatico di aquamedic e un secondo galleggiante collegato ad aquatronica per controllare il livello massimo in sump, cosi nel caso che qualcosa si inchioda il secondo galleggiante toglie l'alimentazione alla pompa peristaltica...
Stessa cosa per i riscaldatori... ho evitato apposta di prenderli senza termostato incorporato pero per avere la precisione al decimo di grado uso aquatronica e in piu' ho impostato la T max sul riscaldatore a ca. 28 gradi... cosi mal che vada la T arriva al max a 28C.
So che puo' sembrare macchinoso il tutto... pero ritengo che quando si devono pilotare automatismi cosi' vitali come la T e la densita'.... le precauzioni non sono mai troppe.
Vecchio 20-05-2008, 00:34   #13
pomaxx
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Re: aquatronica....amore finito ?

Originariamente inviata da LoreD
Originariamente inviata da pomaxx
prima del decesso ha pensato bene di tenere in ON la presa del rbbocco e io che ho un srbatoio da 180lt ho fatto il lago densita' precipitata e un mesetto per riequilibrare il sistema.
per evitare problemi simili io uso una doppia protezione, uso il sistema di rabbocco automatico di aquamedic e un secondo galleggiante collegato ad aquatronica per controllare il livello massimo in sump, cosi nel caso che qualcosa si inchioda il secondo galleggiante toglie l'alimentazione alla pompa peristaltica...
Stessa cosa per i riscaldatori... ho evitato apposta di prenderli senza termostato incorporato pero per avere la precisione al decimo di grado uso aquatronica e in piu' ho impostato la T max sul riscaldatore a ca. 28 gradi... cosi mal che vada la T arriva al max a 28C.
So che puo' sembrare macchinoso il tutto... pero ritengo che quando si devono pilotare automatismi cosi' vitali come la T e la densita'.... le precauzioni non sono mai troppe.
uso lo stesso sitema anch'io per il termostato e lo stesso per il rabbocco con due galleggianti in paralleo collegati alla ciabatta . Certo con un solo osmoregolatore,quello di aquatronica con un tempo massimo di rabbocco di 1 minuto ; purtroppo non è servito . Ne aggiungero' un'altro di massima che interrompa la presa dove è collegato il rabbocco ,sempre che mi riparino il controller -04 -04 -04
Vecchio 20-05-2008, 14:05   #14
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

pomaxx, Io uso con soddisfazione un LOGO siemens a cui ho aggiunto una sonda per la temperatura con interfaccia autocostruita..però in effetti parlando di costi, praticità, e flessibilità..i sistemi tipo Aquatronica sono superiori...per l'affidabilità....non posso dire nulla...non avendolo (se l'avessi "conosciuto" prima probabilmente l'avrei preso...a parità o quasi di costo sostenuto con il Logo)
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquatronicaamore , finito
Opzioni
Visualizzazione