Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
sì, la vasca non dovrebbe sporgere, però puoi usare un'altra base (ben rigida e resistente) da posizionare fra il mobile e la vasca
ok grazie, appena posso faccio un pò di giri vedo che offerte trovo:)
caso mai dovessi optare per una vasca sui 60/70cm di L (aperta), con filtro appeso, cosa ne pensate di questo tipo di filtro? fa molto rumore? è efficace come gli altri 2 modelli?
beto6,
scusa se non ti ho risposto +.
Il filtro appeso, sia quello che ti ho linkato, sia qualcun'altro sono assolutamente silenziosi...poi nn ho capito a quale di preciso facevi riferimento.
Mhm da san sebastiano purtroppo mi sà che l'unico + vicino è prendere la tangenziale ed uscire a capodimonte ed arrivare da mondonatura vicino al museo.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
beto6,
scusa se non ti ho risposto +.
Il filtro appeso, sia quello che ti ho linkato, sia qualcun'altro sono assolutamente silenziosi...poi nn ho capito a quale di preciso facevi riferimento.
Mhm da san sebastiano purtroppo mi sà che l'unico + vicino è prendere la tangenziale ed uscire a capodimonte ed arrivare da mondonatura vicino al museo.
Io ho un cayman 60 pro, comprato a dicembre 2007. Riallestito prima di pasqua.
Come voto gli do un bel 7,5... insomma ne sono soddisfatto.
Per oltre 1 anno ho utilizzato il filtro interno in dotazione e non ho avuto grossi problemi anche se poi mi sono deciso a montare un eheim esterno (molto meglio)
per la manutenzione piu' agevole e per il fatto di recuperare spazio in vasca.
Ho anche smontato il coperchio e modificato l' impianto luci aggiungendo tra i due neon T8 in dotazione una PL con relativo reattore e portalampada.
Altrimenti sei limitato nella scelta delle piante da inserire.
Attualmente in questo acquario ho a dimora 3 scalarini (1 purtroppo è deceduto) in crescita, 1 ancy e 2 crossocheilus oltre a un gruppetto di caridine.
Dovendo pero' rifare l' acquisto andrei su Juwel, anche perchè come ti ha scritto Miranda è un' ottima base per ricominciare con questa passione.
Ciao
1- prendo quello con lampade t5 che poi quando si rompono ci vanno solo i neon juwel e se ho visto bene costano il doppio se nn di più dei t5 di altre marche. è vera sta cosa?
2- se è vero, avendo poi la vasca a pieno regime con luci accese per 10 ore al giorno, ogni quanto tempo secondo voi vanno cambiati i neon?
perchè se il lasso di tempo è medio-lungo lo sforzo si può anche fare, altrimenti comincia a pesare.
ho letto in alcuni profili il Juwel Rekord 110 ma nn lo producono più?
ripensando ad una vasca aperta che a me pure piace avevo dimenticato che ho una gattina in casa, nn vorrei ritrovarla a nuotare insieme ai pesci... quindi mi sa che è da scartare...
1- prendo quello con lampade t5 che poi quando si rompono ci vanno solo i neon juwel e se ho visto bene costano il doppio se nn di più dei t5 di altre marche. è vera sta cosa?
Se sei orientato verso la coltivazione delle piante, anche in futuro, sì, altrimenti (se vuoi coltivare piante poco esigenti come le mie) prendi l'altro (e spendi meno)
Quote:
2- se è vero, avendo poi la vasca a pieno regime con luci accese per 10 ore al giorno, ogni quanto tempo secondo voi vanno cambiati i neon?
Ogni 6-7 mesi circa. Io uso dei neon commerciali presi dal ferramenta (6 euro entrambi, circa). Magari quelli originali durano un paio di mesi in più...non so
Se ti piace c'è anche il Juwel Lido, chè è più cubico ed ha la stessa capienza
Ciao a tutti, anche io a giorni dovrei comprarmi un nuovo acquario e dato che si parla di juwel mi intrometto, ho un mobile di lunghezza 60 cm e il mio negoziante mi ha consigliato il juwel lido 120, anche il prezzo mi sembra interessante, lo ha in offerta a 169 euro completo di luci, termoriscaldatore e materiali filtranti, mi sembra un ottimo prezzo.
Le cose di cui non sono convinto sono: il filtro, sia per il fatto che è interno (preferisco l'esterno), sia per il fatto che non ha cannolicchi, ha un sistema filtrante tutto particolare senza cannolicchi (sono ancora inesperto, magari filtra meglio di altri filtri con cannolicchi); le luci, non tanto per il fatto che monta solo neon juwel, ma per il fatto che non so se i neon juwel sono neon di qualità buona.
Ultima domanda, eventualmente il filtro interno è di facile rimozione qualora volessi metterne uno esterno? Grazie
Ciao a tutti, anche io a giorni dovrei comprarmi un nuovo acquario e dato che si parla di juwel mi intrometto, ho un mobile di lunghezza 60 cm e il mio negoziante mi ha consigliato il juwel lido 120, anche il prezzo mi sembra interessante, lo ha in offerta a 169 euro completo di luci, termoriscaldatore e materiali filtranti, mi sembra un ottimo prezzo.
Le cose di cui non sono convinto sono: il filtro, sia per il fatto che è interno (preferisco l'esterno), sia per il fatto che non ha cannolicchi, ha un sistema filtrante tutto particolare senza cannolicchi (sono ancora inesperto, magari filtra meglio di altri filtri con cannolicchi); le luci, non tanto per il fatto che monta solo neon juwel, ma per il fatto che non so se i neon juwel sono neon di qualità buona.
Mi sembra poi di aver capito che esistono modelli di juwel in commercio che montano un impianto di illuminazione vecchio, e che ultimamento la juwel ne ha messo un tipo nuovo sui propri acquari con neon T5, forse il prezzo basso è dovuto proprio al fatto che quello del mio negoziante monta il sistema di illuminazione vecchio, o mi sbaglio?
Ultima domanda, eventualmente il filtro interno è di facile rimozione qualora volessi metterne uno esterno? Grazie