Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cmq non serve manco la co2 ne la torba(io nn li ho mai usati) puoi procedere miscelando acqua d'osmosi e normale per regolare il ph
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Ma me lo togliete un dubbio come fai o meglio cpsa vuol dire che regoli il ph miscelando acqua della rete e quella osmotica?? per quello che ho capito la osmotica con l'impianto non ha tanto il ph diverso da quella presa dalla rete ..no?? o mi sbaglio?
Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi.
Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi.
non è affatto cosi...tagliando con l'acqua osmosi non abbassa il ph,ma il gh e kh, il ph rimane quella che era, appunto serve la torba o il co2, per abbassare il ph...ma qui siamo fuori tema.
Ok ma anche se questo ph fosse alto quello usato per tagliare come fanno a modificarlo per abbassarlo??
Date un'occhiata alle discussioni sulla chimica dell'acquario, i tre parametri fondamentali sono durezza carbonatica (kH), CO2 disciolta e pH, ovviamente. Il pH dell'acqua di osmosi ha poco senso misurarlo, sarebbe idealmente 7 ma non avendo sali disciolti (in particolare kH=0) il primo mezzo acido o base che passa per caso fa abbassare o alzare il pH senza controllo. Mischiata con acqua di rubinetto o con l'aggiunta di sali l'acqua di osmosi si dovrebbe portare intorno a kH 4 e a questo punto il pH dipende dalla CO2 disciolta, si può abbassarlo aumentando la CO2 con un opportuno impianto o si lascia all'equilibrio con le piante, io ho kH = 4 e pH=6.9, potrei abbassarlo utilizzando torba o altri metodi chimici, oppure aggiungendo CO2 (non ho l'impianto e non lo voglio neanche mettere perché con la CO2 si fa presto a fare una strage se succede anche il minimo problema). Più alto è il kH e in proporzione più alto è il pH, a parità di CO2 disciolta. Nella vasca dei ciclidi Malawi non uso acqua di osmosi, il kH è intorno a 7 e il pH arriva quasi a 8
Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8
Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8
Non è proprio così, ma rende l'idea In effetti se aggiungi acqua di osmosi il pH si abbassa, ma per la diminuzione del kH, non perché il pH della miscela è la media dei due pH.