Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
A questo punto la situazione è questa.
Ho eseguito due cure più il sale,ma niente da fare,continua la moria.
Ho isolato i pesci che presentavano la chilodonella,tutti morti. In vasca ora nessuno sembra averla.
Ti servirà come lezione per la prossima volta.
1- che caspita di "cure" hai fatto? cosa, quanto, come?
2- perchè isoli? le cure si fanno a tutti o a nessuno, altrimenti è inutile.
Originariamente inviata da BastaNickComplicati
In questo momento ho 4 guppy che invece non hanno alcun segnale d'allarme sul corpo,ma due stanno sul fondo fermi e con respirazione affannosa,uno è al pelo dell'acqua che non apre la bocca ma solo le branchie,e uno al pelo dell'acqua che anche lui fermo respira affanosamente come i due sul fondo. Questi ultimi due sono praticamente davanti la bocca che immette acqua dal filtro.
hai messo un aeratore o hai spostato il getto della pompa per migliorare l'ossigenazione?
Sto continuamente monitorando l'acquario per vedere se la chilodonella può ripresentarsi.
di sicuro se non hai curato anche l'acquario principale-
Cosa pensate possa essere e come posso aiutare i miei pescetti?
Scusate ancora se vi chiedo aiuto e vi rompo le balle...
difficile a dirsi visto che non si capisce cosa hai fatto.
rompi rompi, l'importante poi è che ascolti quello che ti viene consigliato, se fai di testa tua il risultato non può essere che uno solo.
Le cure fatte sono quelle che sono state consigliatemi,ovvero con il Contralck seguendo la guida di Milanesi e le sue indicazioni,e poi sentendo anche altre persone è giunto spesso fuori il nome dell'Ossalato di verde di Malachite,in quanto il protozoo è di base quello dell'Ittio (questa la giustificazione). Un giorno si e l'altro no,con ricambio d'acqua di 1/3 per salvaguardare i neon. Questo per una settimana.
In più come consigliatomi già dall'inizio,prima di acquistare i medicinali avevo inserito sale senza raggiungere alcun effetto,sospendendolo durante i medicinali. L'areatore in quel periodo mi fu prestato.
In questo momento non sto più inserendo sale (ho supposto di non doverlo fare durnate la somministrazione dei medicinali) quindi non ho nè areatore nè ho spostato il getto.
Le cure le ho effettuate simultaneamente,anche su quello principale...altrimenti capivo già da solo che non sarebbe stato utile!
Questo è quello che ho fatto...
Riguardo all'ultima frase,tengo a precisare che ciò che ho fatto è seguire i consigli di chi ho interpellato. Certo che se ascolto 5 persone e 5 mi dicono cose diverse,se ne seguo uno gli altri 4 se la terapia fallisce avranno il tuo atteggiamento. Ad ogni modo,quello che mi vien consigliato io l'ascolto,e l'ho fatto. Altrimenti non avrei scritto un post ma mi sarei messo alla ricerca su questo e altri forum di casi simili. Non mi pare di aver fatto di testa mia,anzi,la prima cosa che ho fatto è seguire quanto tu sostieni senza ottenere però risultati.
Quello che mi sta accadendo è una cosa che mai mi è capitata è sto seguendo quanto la gente mi dice...altro non posso fare.
Ma nel momento in cui faccio una cosa diversa da quanto uno sostiene,anzi neanche una cosa diversa,ma un secondo o terzo tentativo perchè il primo fallisce,non mi va assolutamente di passare per l'arrogante niubbio di turno...
Riguardo all'ultima frase,tengo a precisare che ciò che ho fatto è seguire i consigli di chi ho interpellato. Certo che se ascolto 5 persone e 5 mi dicono cose diverse,se ne seguo uno gli altri 4 se la terapia fallisce avranno il tuo atteggiamento. Ad ogni modo,quello che mi vien consigliato io l'ascolto,e l'ho fatto. Altrimenti non avrei scritto un post ma mi sarei messo alla ricerca su questo e altri forum di casi simili. Non mi pare di aver fatto di testa mia,anzi,la prima cosa che ho fatto è seguire quanto tu sostieni senza ottenere però risultati.
Quello che mi sta accadendo è una cosa che mai mi è capitata è sto seguendo quanto la gente mi dice...altro non posso fare.
Ma nel momento in cui faccio una cosa diversa da quanto uno sostiene,anzi neanche una cosa diversa,ma un secondo o terzo tentativo perchè il primo fallisce,non mi va assolutamente di passare per l'arrogante niubbio di turno...
Mai detto che sei arrogante niubbo ... solo che hai troppa fretta.
Il sale impiega 10 giorni a sterminare i protozoi; a concentrazione di 5 grammi litro.
Purtroppo nessuna cura fa le magie dal 29 aprile al 6 maggio hai fatto 3 cure diverse .... devi anche dargli del tempo per fare effetto soprattutto se tieni conto che le ferite sulla pelle e pinne dei pesci impiegano anche settimane per guarire