Strippo solo in casi di prolungamento eccessivo dell'incubazione, intorno ai 30 giorni o piu e solo se vedo le mamme troppo "deperite" dal lungo periodo di digiuno.
Per la crescita posso dare un contributo significativo dato che avendo richieste incessanti, porto avanti tutte le riproduzioni e ho sempre 200/300 piccoli in giro per le vasche:
Io (in questo momento) ho 4 vasche 30 + 30 + 75 + 110 litri oltre a qualche vaschetta galleggiante posticcia e ammennicoli vari.
Divido i pesci per taglia, quelli da 1 cm non possono stare con quelli di 2 cm I PIU PICCOLI NON MANGEREBBERO MAI !!!!! per cui 30LT pesci da 1 cm - l'altro 30LT pesci da 1,5cm - 75LT pesci da 2 cm - 110 litri pesci da 2,5/3 cm - Al negoziante o a chi me li chiede quelli piu grandi.
Tutte le vasche sono allestite (anzi non lo sono) esclusivamente con la tecnica "5 VETRI" nel senso che non c'è niente, solo filtri e riscaldatori.
30LT : Filtro meccanico/biologico interno e riscaldatore da 25 watts
30LT : Filtro meccanico/biologico interno e riscaldatore da 25 watts
75LT : Filtro meccanico/biologico interno e riscaldatore da 100 watts
110LT : Filtro meccanico/biologico esterno Tetratec EX700 e riscaldatore da 150 watts
Alimentazione : non uso naupli di artemia nemmeno nei primi giorni di vita, non perchè non funzionano ma perchè mi sà fatica riprodurli, uso Artemia liofilizzata in polvere e Tetra MIn Baby i primi giorni, minigranulare proteico fino ai 2cm e mangime di base Tetramin ecc.... (non necesariamente vegetale) fino a 3 cm.
Per concludere (e poi dite che le chicche ce le teniamo per noi) con l'esperienza ho notato che un ruolo fondamentale lo giocano anche altri fattori:
1) La qualità dell'acqua, cambi frequentissimi, almeno il 60/70% a settimana
2) l'ossigenazione dell'acqua tramite movimento superficiale o areatori o filtri con effetto Venturi
3) La FREQUENZA (non la quantità) di alimentazione
PASSO E CHIUDO !!!