Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie!!mi serviva per fare un confronto con il metodo e dosaggi che sto usando.
Ma lo stai somministrando una volta a settimana?? da quello che scrivi dovresti essere alla 3a somministrazione,giusto?
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
alla quarta con questa settimana... ma te l'exel ti salvaguardava dalle bba?
Diciamo che al punto dove sei, ci arrivi con una somministrazione doppia di excel,oppure somministri per una settimana dose triple rispetto al dosaggio consigliato dal protocollo.Detto ciò, come ho scritto ho sospeso la sua somministrazione per avere delle bba sufficienti per fare delle prove.
Quello che sto cercando di fare è trovare un giusto dosaggio e relativa somministrazione da inserire in sostituzione dell'excel stesso.
Per esempio nella mia vasca che sono più di 400litri dovrei inserire circa 50ml di excel il lunedi,martedi,mercoledi.Adesso sto dando 60ml di perossido d'idrogeno(al 3%) diluiti in 2litri d'acqua d'acquario,nei giorni martedi,giovedi e sabato(non mi va di somministrarlo insieme ai fertilizzanti),ma non con la siringa direttamente sulle parti colpite(soluzione che tengo come alternativa).Ma sto solo alla 2a somministrazione,quindi non posso avere ancora riscontri attendibili
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Semplicemente perche sta iniziando adesso, ed è meglio partire con dosi dimezzate
Allora concordo....non lo avevo letto da nessuna parte su questo topic che era una vasca appena allestita.
Riguardo la somministrazione di H2O2 concordo con entrambi riguardo la sua efficacia sulle BBA, da sempre la utilizzo con risultati eccellenti ma non solo sulle BBA, in questo modo metto le dosi Execel come da protocollo senza eccedere, visto che non mi fido molto di questo prodotto dopo aver letto alcune cosucce già discusse tempo fà con TuKo,
Giuseppedona, nel senso che l'exel pecca? fa male? cmq... bhe si in 200 lt 60ml in 2 lt ci metti una vita con la siringa... io sto vedendo ora che... anche strofinando con le dita i sassi colpito con le bba... queste vengono via come se fosse polvere... dovrei sifonare ma ho difficoltà a causa della glosso...
un attimo OT... come faccio a diminuire il ph di brutto.. la dove non basti la co2 e gh sta già a 5 e kh 4,5?
il ph sta a 6,5 ma i miei apistogrami osgloi dicono che voglio il ph a 6
ma non ci arrivo.... cry...
L'exel possiede come principio attivo come la Glutaraldeide un disinfettante molto efficace contro batteri, funghi ed alcuni ceppi virali.
Sui possibili rischi derivanti dall’ uso di Glutaraldeide si è scritto abbastanza, anche se mancano dati precisi circa i suoi effetti a lungo termine derivanti dalla esposizione cronica ad essa.
Riporto un copia incolla di un articolo ospedaliero questo http://gimle.fsm.it/25/2/07.pdf
"La glutaraldeide viene in genere impiegata in ambiente ospedaliero in soluzione al 2% in aggiunta a tamponi e tensioattivi (2, 5). Ha un odore molto pungente, infatti la
soglia olfattiva è 0.04 ppm e la irritazione al naso e alle vie respiratorie può iniziare già a concentrazioni ambientali di poco superiori alla soglia olfattiva,
La Glutaraldeide è una dialdeide alifatica a carattere leggermente acido che, attivata con l’aggiunta di un alcalinizzante presenta una elevata reattività biologica con rapido potere sterilizzante nei confronti di batteri, spore, funghi, virus.
Può penetrare per ingestione, inalazione, contatto.
Il prodotto deve essere considerato di elevata tossicità sistemica, particolarmente per via orale, sia in caso di sovraesposizione acuta sia per quanto riguarda gli effetti a lungo termine.
Gli organi bersaglio sono il sistema nervoso centrale e il fegato.
Ha un elevato potere irritante per gli occhi, vie respiratorie e pelle.
È stato dimostrato un potere teratogeno in esperimenti su animali ad alte dosi.
Nessuna evidenza è stata dimostrata di azione cancerogena.
Nell’uomo può provocare intossicazione acuta per ingestione con grave irritazione delle vie digerenti, erosione della mucosa gastrointestinale, vomito, diarrea sanguinolenta;
sono possibili edemi laringei e faringei, alterazione della funzionalità epatica.
Per inalazione provoca grave irritazione delle vie respiratorie, tosse, dispnea, emorragie edemi a laringe e faringe, per elevate concentrazioni edema polmonare, possibile soffocamento e collasso.
A carico del sistema nervoso centrale i sintomi sono:
cefalea, depressione generale, torpore, vertigini, sonnolenza, narcosi, perdita della memoria, possibili difficoltà respiratorie.
Per contatto la glutaraldeide determina una azione localizzata distruttiva dei tessuti con ustioni e ulcerazioni dei tessuti cutanei e delle mucose.
Il prodotto viene considerato come dotato di elevato potere sensibilizzante per inalazione e per contatto con la pelle, si imputano infatti alla glutaraldeide manifestazioni allergiche ed asmatiche, di cui non si conosce esattamente il meccanismo patogenetico non essendosi potuta dimostrare finora alcuna risposta IgE specifica.
Da osservazioni su soggetti esposti professionalmente sono stati evidenziati effetti sensibilizzanti a carico della cute (rash, orticaria, dermatiti eczematose, e dell’apparato respiratorio (cefalea, raffreddore cronico, rinite asma).
Per quanto riguarda la tossicità cronica non vi sono delle informazioni specifiche.
Viene ipotizzata una tossicità cronica di media entità.
È possibile una alterazione della funzionalità epatica.
Per quanto riguarda gli effetti sulla riproduzione non abbiamo evidenze di origine epidemiologica."
Non vorrei essere stao un attimino troppo prolisso
ma se non sbaglio questo in ambito medico, non acquarofilo...
non proprio in ambito medico.....
Quote:
Per contatto la glutaraldeide determina una azione localizzata distruttiva dei tessuti con ustioni e ulcerazioni dei tessuti cutanei e delle mucose
Quote:
Ha un elevato potere irritante per gli occhi, vie respiratorie e pelle
comunque sia ovviamente non dico che è da evitare ma per tutte le cose che comuqnue cagionano degli inconvenienti all'uomo è meglio considerarli tali e comportarci di conseguenza.
Certo anche l'H2O2 ha i suoi effetti negativi basta però usare le giuste proporzioni e non esagerare e comunque sia ha effetti dannosi per la vasca non per l'uomo
Giusè è corretto quello che scrivi e come avvertenza ci può stare se si parla di Glutaraldeide.Ma quello che si trova nell'excel non è esattamente il principio attivo ma la sua forma un pò più "lavorata"e cioè polycycloglutaracetal.Questo è quello che è realmente contenuto nell'excel(se ti può esser utile è anche presente in altri prodotti come Paraguard e Stressguard,più nel primo che nel secondo ).
Ora la successiva domanda dovrebbe essere che differenza ce tra Glutaraldehyde and Polycycloglutaracetal?
Per rispondere a questo ti riporto uno scritto di una conversazione fatta con il supporto sul loro forum: .....To answer you question: this is an exclusive Seachem trade secret. It is based on many years of in house testing and research that shows a tremendous increase in growth similar in nature to that seen when CO2 is used. Polycycloglutaracetal is an isomeric form of glutaraldehyde... however it is less reactive and more easily utilized by plants as a carbon source. Once we have patented the product we would then be in a position to release detailed scientific studies (for trade secret reasons until then of course).
Stando a quello che scrivo(cme puoi vedere ben poco) sembrerebbe che non sia la stessa cosa