Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, no.
Mi riferisco, cosa dettomi da un amico perito elettronico, elettricista ecc ecc che fà impianti per laboratori chimici etc etc........, ai ballast dimmerabili e relative centraline di regolazione.
In pratica se il neon è impostato a 1/3 della potenza invece di emettere 6500k emette altri K che sicuramente saranno diversi dalle specifiche delle lampade.
Ovviamente a piena potenza il problema non sussiste.
Questo quanto mi è stato detto, difatti ho chiesto ma nessuno mi ha dato risposta.
Quindi riferito ai ballasts dimmerabili e non a quelli normali..ad esempio 2*39W..
Sapresti dirmi qualcosa riguardo la distanza dei neon dal ballasts..cioè se il ballasts è esterno al coperchio a che distanza (max) può stare dai neon?
Onestamente non ne ho la + pallida idea, ma fino a un paio di mt non ci son problemi.
A tal proposito, pensavo che per poter risparmiare un pò di corrente, nel caso i ballast o reattori dovessero essere posti "fuori dalla vasca", potrebbero essere posizionati nel vano porta filtro qualora ci fosse.
Ripeto per una distanza non credo ci siano problemi, certo mt e mt no, ma magari mi informo.
I ballast non dimmerabili vanno bene, ma anche i dimmerabili, il problema è quando non si sfrutta appieno la potenza del neon.
Domino72, due metri tra ballast e neon, sono tantissimi.
Per il discorso sui dimerabili, se fosse vero il concetto della modifica dello spettro/kelvin, a mio parere ma strettamente mio, sarebbe del tutto ininfluente, dato che il periodo alba/tramonto sarebbe cortissimo rispetto al fotopoeriodo totale, dove i neon sono al massimo della potenza.
Dino68, calcola che un t5 da 39 w è già lungo sugli 85 cm..a questo aggiungi la distanza da borbo vasca fino alla base del mobile dell'acquario..penso che siamo intorno al mt e mezzo..
Cosa comporta una distanza eccessiva?
Perdi di efficacia, ed agli estremi del neon, non si accende al 100%.
Anche io ho una distanza del genere, e un pò noto l'effetto che ti ho scritto sopra.