Dino ti espongo le mie considerazioni su entrambi i substrati elencando i pro e i contro così poi puoi farti un'idea generale.
FLOURITE
PRO:
- ETERNA
- Ben bilanciati gli elementi
- Non devi usare altra ghiaia per coprirla visto che va usata da sola (a meno di metodi per allungarla tipo il gravelit) per cui non esiste il discorso rimescolamento o altro da eradicazione.
- Ottimo ossigenazione del substrato
CONTRO:
- non è facilissima da reperire e costicchia
- anche se non è difficile piantumarci su c'è da dire che piantumare nella ghiaia a granulometria fine non ha paragoni.
- bisogna integrarla assolutamente con tabs
- fase iniziale con innalzamento della durezza totale e polveri (puoi cmq sciacquarla prima di utilizzarla... non cambia NIENTE !)
- può non piacere il colore ma bisogna farselo piacere visto che è un substrato unico
- ho sentito spesso di gente che ha avuto problemi di alghe sulle pietroline della flourite ma questo non credo dipenda dalla flourite stessa ma dal modo in cui veniva gestita la vasca... come sempre quando stanno di mezzo le alghe.
DEPONIT MIX
PRO:
- costa poco e lo trovi dappertutto, anche in salumeria.
- posso scegliere che tipo di sabbia metterci su visto che è il classico substrato da ricoprire.
- ben bilanciati gli elementi.
CONTRO:
- è MONOUSO. Cioé quando si smantella se ne deve comprare un sacco nuovo. La Dennerle fa mille tabs OTTIME per reintegrarlo ma una volta esaurito non vale la spesa.. con i soldi delle tabs di prendi un nuovo deponit.
- bisogna assolutamente integrarlo con macro.
- rischio di miscuglio tra sabbia e substrato durante le eradicazioni.
- può succedere (ma questo vale con ogni "doppio substrato") che senza cavettto ed uno strato piuttosto spesso si possono creare zone anaerobiche.
CONCLUSIONI.
Onestamente mi son trovato meglio con il deponit mix.. le piante che sviluppano un apparato radicale importante mi son cresciute veramente bene e anche meglio della Flourite che cmq posso dire essere altrettanto OTTIMA. Per esempio però con la flourite piantumare pratini o piante troppo esili diventa un pò difficoltoso vista la sua granulometria. Ripeto che non è impossibile ma ovviamente più difficile rispetto ad operare su una ghiaia fine. Questo perché la flourite è "tagliente" mentre la sabbia che uso sul deponit è la comunissima fine nera... uno spettacolo per piantarci qualsiasi pianta. Però c'è anche da dire che è una questione di abitudine come ogni cosa... io ho iniziato usando Seachem e se non fosse stato per curiosità non sarei passato a Dennerle dato che cmq la Flourite va benissimo ed è certamente un ottimo acquisto.
Quindi alla fine devi scegliere tu in base al tuo modo di gestire la vasca e soprattutto... "va dove ti porta il cuore !!!"

Dico questo perché cmq provare la flourite stuzzica sempre un pò tutti visto che la si vede poco in giro e quindi la curiosità aumenta... quindi se la vuoi, togliti sto sfizio e poi male che vada e non ti trovi bene smantelli tutto e la rivendi tanto è come se fosse sempre nuova.
P.S. Mi raccomando, si dice FLUORAIT ! Altrimenti rischi di fare una bella figura come un tizio che conosco che parlando col responsabile della Seachem Bob Efird la chiamava "FLOURITE".