Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
fabrizio.rotoli, Mi spiace dirtelo ma quoto in pieno abracadabra, ...
Troppi pesci e male assortiti.......
Hepatus e Zebrasoma hanno bisogno di vasche grandi gia' da soli......figurati in coppia......
Come non bastasse ciai aggiunto un Loriculus e un armatus e un'altro che non ho capito cosa e'....
Dici che stanno bene????Per me' il nanismo indotto(che e' quelo che li stai costringedo a patire tu) e' quanto di piu' grave si possa fare ai pesci e,tieni conto,che chi mo conosce sa' che per me' i pesci sono pesci e basta e non animali da compagnia come li considera qualcuno......
I coralli non stano benissimo e sono sistemati in zone poco adatte.
Il Sarco,per esempio,dovevi metterlo a fondo vasca e quella acropora azzurrina in alto al suo posto......poi ce ne sarebbero altri da spostare in posti piu' adatti......
Sullo schiumatoio sorvolo sicuramente e' economico(e non c'e' niente di male)ma di sicuro non e' sovraddimensionato(come dici sulla scheda della vasca)
fabrizio.rotoli, per quanto mi riguarda la vasca non è poi cosi male,si effettivamente troppi pesci per quel litraggio e non delle specie più adatte,ma vorrei capire visto che lo si dice spesso quali sono le misure per considerare una vasca adatta a degli animali abituati a vivere in mare? E quando si può dire che un pesce tenuto in vasca seppur grossa non è sottoposto a nanismo indotto?Di mio posso affermare (come molti altri) che facendo semplici immersioni si vedono pesci di dimensioni molto maggior di quelli che stanno nella maggior parte delle nostre vasche.A questo punto allora si deve scegliere il male minore che spesso e volentieri è una (anche se piccola) delle nostre vasche piuttosto che molte pozze di grossisti,negozianti ecc ecc oh poi questa è solo la mia opinione.
david73, a mè del nanismo indotto frega nulla...ma un Hepatus in una vasca così oltre a il nanismo ha poca vita x via dello stres che crei al pesce....nessuno dice che non puoi mettere pesci...ma ci sono pesci più o meno nuotatori, di dimensioni diverse ecc ecc il ragazzo è bravo e volenteroso e si vede dalla vasca...perchè non dovremmo dirle che cosa ha che non và...e magari migliorarla???
abracadabra, hai perfettamente ragione,infatti anche io ho detto che ha troppi pesci e anche delle specie meno adatte,è che troppo spesso sento riprendere questo e quello perchè hanno un acanturide in una vasca lunga 90cm invece che 110 (e non parlo di me,questa osservazione non me l'ha mai fatta nessuno) sai che differenza gli fanno 20cm.Forse la differenza la fa toglierlo da un nanoreef in negozio e metterlo in una vasca almeno decente,ma ripeto questo è solo il mio pensiero spero nessuno se la prenda poi tutti sono liberi di mettere in vasca quello che vogliono ,certo sanno che se vengono qua possono aspettarsi complimenti come essere massacrati,questo va da se.
a mè del nanismo indotto frega nulla...ma un Hepatus in una vasca così oltre a il nanismo ha poca vita x via dello stres che crei al pesce....nessuno dice che non puoi mettere pesci...ma ci sono pesci più o meno nuotatori, di dimensioni diverse ecc ecc il ragazzo è bravo e volenteroso e si vede dalla vasca...perchè non dovremmo dirle che cosa ha che non và...e magari migliorarla???
Quoto in toto...........Trova una sistemazione migliore per i pesci ..per il resto è migliorabile ma molto meglio di altri novelli alle prime armi, hai meno da lavorarci su perchè l'impronta non è niente male hai letto e si vede..
david73, sul fatto che ognuno la pensa a suo modo niente da dire, ma non è proprio corretta secondo me....allora entrando in un negozio purtroppo si vedono acanturidi in condizioni pietose che nessuno comprerà perchè magari ridotti all'osso o con qualche pinna deteriorata e quello farà una brutta fine..in quel caso se abbiamo un cubo da 50cm possiamo si prenderlo per farlo riprendere al meglio ma primo non gli mettiamo un'altro acanturide sembre nel cubo da 50, secondo pensiamo seriamente di passare dal cubo ad una vasca "idonea" per quel tipo di pesce...capisco benissimo che si possono avere "difficoltà" economiche per passare da un 50x50x50 a magari un 120x50x50 ma credimi se si fanno le cose con calma la spesa viene ammortizzata e non si spende molto di più di prima...(e questo non è un appunto per te david73 è solo il mio pesiero )
Per quanto riguarda il numero di pesci (5 in tutto) sono anch'io dell'idea che per il mio litraggio sono decisamente troppi però a parte i fosfati che 0,1 sono un po' altini, domenica (ieri sera) con l'aggiunta di resine sono arrivati a 0,05 ho dei buoni valori e soprattutto non dovrei avere sostanze inquinanti in acqua, lo schiumatoio produce poca schiuma e per farlo schiumare sono costretto ad avere una schiuma molto bagnata. Sapendo del sovrannumero della popolazione ittica, non ho mai dato cibo agli invertebrati ed è per questo (credo) che molti morivano o stentavano a crescere. Ora ho iniziato a dare cibo anche a loro in dosi massicce e devo dire che lo schiumatoio fa il suo dovere ma i valori dell'acqua non peggiorano...anzi. La cosa più bella è che i duri stanno migliorando, sono fiducioso.
Purtroppo per quanto riguarda le specie dei pesci mi fido dei vostri giudizi ma come ho già detto i pesci sono entrati oltre 2 anni fa in acquario, quando le mie conoscienze erano notevolmente inferiori e ora proprio non me la sento di abbandonarli... tenete presente che tranne il pagliaccetto, tutti gli altri mangiano dalla mia mano, è uno spettacolo dargli da mangiare. Altra critica che condivido è la disposizione dei coralli, la condivido pienamente perchè non soddisfa neanche me e sarà mia intenzione (magari ditro vostri consigli) cambiare la posizione, ma vorrei aspettare un po', vengono da mesi di stress e sono poche settimane che stanno migliorando e spolipando, vorrei farli assestare prima di spostarli. Questo è ciò che penso, ma se dite che spostarli ora non sarà un problema per loro lo farò anche questo fine settimana. GIANGI volevo dirti che dalla foto non si vede e il Sarco non è in alto come sembra ma in basso dietro la rocciata, però mi è crescito una cifra soprattutto in altezza e sembra essere posizionato in alto, non è così. Credo che quando riposizionerò i coralli lo taleerò.
Ragazzi continuate tranquillamente....vedo che le critiche sono costruttive e sono uno stupido se la prenderebbe, e uno doppiamente stupido aprirebbe un post solo per avere complimenti.