Io ho due agenzie immobiliari, e vi assicuro che questo non fa altro che aggiungere carta (straccia) alla quantità già impressionante di carte da presentare ad un atto...alla faccia dello snellimento della burocrazia....
Sai qual è la cosa più bella? che come al solito non si capisce niente di questa legge, così i notai si comportanao in modo diverso visto l'interpretabilità delle legge in Italia, ed i tecnici che devono fare i certificati non sanno cosa devono fare esattametne....
s_cocis, a te sembra giusto che io compro una casa 3 anni fa, quindi nuova, e magari oggi dicono che il tubo di rame deve essere di un altro materiale, oppure che i fili elettrici devono essere di una misura piuttosto che di un'altra, e mi ritrovo una casa nuova "non a norma"?
A me sembra tanto l'ennesima fregatura...anche perchè capisco sulle abitazioni di nuova costruzione, giustissimo, ma sull'usato non è giusto....Le leggi non dovrebbwero mai essere retroattive.....
Pensa come sarai contento quando la dovrai rivendere e dovrai presentare un "certificato energetico" e scoprirai che per farlo dovrai spendere dai 500 euro in su.....
Perchè dovrei avere un certificato energetico se la casa ha 30 anni?
Non è detto che otterrai uno sconto, perchè di comune accordo il venditore può dichiarare che gli impianti non sono a norma e l'acquirente accettarlo..... Se gli impianti dovessero essere messi a norma è ovvio che l'immobile vale di più e indovina chi paga questo di più?