Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Non si possono alimentare al meglio gli schiumatoi dallo scarico verso sump perche' la portata non e' fissa, non hai un sistema di regolazione fine e preciso etc etc....
Leggendo quà e là nel forum ho già avuto modo di apprezzare la tua competenza e non mi permetto di mettere in discussione la tua parola però considerando che ho uno skimmer sovradimensionato (1500 litri mentre l'acquario è 500!) anche se perdessi qualcosa in termini di rendimento credo che non influirebbe più di tanto...ma parlo da ignorante.....stò solamente cercando di risparmiare qualche soldino sulla bolletta....
A tuo parere il decadimento di prestazioni ,considerando la mia situazione, sarebbe tale da dover abbandonare l'idea o il tuo appunto era solo per puntualizzare che ci sarebbe una differanza di prestazioni?
...di nuovo grazie a tutti...
mino.cruiser, ci sono altri modi per risparmiare qualche euro sulla bolletta, far funzionare meglio la vasca ed allo stesso tempo avere anche prodotti più affidabili.
Usi una new jet 1700 per la risalita....
E' una pompa poco affidabile, consuma 32W per soli 2,10mt di prevalenza...
Potresti usare una Aquabee Up2000/1, 2000l/h 3mt di prevalenza e 18W di consumo...
Oppure una Eheim 1250 da 1200l/h e 2,50 mt di prevalenza e 25W...
In entrambi i casi, avresti una pompa moooolto più affidabile, prestazionale e che ti consuma meno...
Coi watt che risparmi, ti ci scappa tranquillamente di montare una buona pompa di carico per lo skimmer (ottime le Maxi-Jet, ad esempio)
Tutto questo, poi, senza il rischio di allagare casa con l'overflow che ti si incasina con lo skimmer, facendolo pure funzionare male....
Se né è già parlato, è possibile farlo, ma ci sono svariati problemi.
mino.cruiser, lo schiumatoio funzinerebbe da schifo.....
La regolazione che fai non sarebbe stabile per piu' di 30 secondi perche' lo scarico non e' rgolare, quindi ti trovi il livello all'interno dello shiumatoio che continua a variare.
Risparimare? cerca un sistema differente, ma questo no... se proprio vuoi usare lo scarico per alimentare lo schiumatoio, cambia la pompa di risalita con una tipo Askoll da 4000 litri ora e prevalenza di 3mt, metti un T sotto lo scarico e dividi in due lo scarico, sulla caduta che va in sump metti un rubinetto, l'alta discesa la mandi allo schiumatoio... in questo modo sara' molto piu' affidabile, ma ancora non perfetta.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
.....quoto zoppas.......
...non ti puoi inventare niente....
....mettici una pompetta dedicata e farai funzionare al meglio lo ski....
....con quello che consumiamo tra luci ed altro ti crei problemi per 10 w di pompa ?.....
al di là del risparmio...che non mi interessa....alimentare uno skimmer con la discesa ci si riesce...avendo l'accortezza di fare le cose x benino.IMHO
.....mi rendo conto che 10 watts/ora non sono granchè ma se avessi potuto li avrei risparmiati......purtroppo devo riconoscere che quello che dice ik2vov è vero in quanto ho provato ad alimentare lo skimmer con lo scarico ma:
1)Risente troppo del livello nella sump
2)Risente del movimento in vasca quindi non và bene se ad esempio si usa alternare le pompe di movimento....
3)Se malauguratamente dovesse cadere nello scarico qualche rametto o comunque qualcosa un pò più grande del solito sarebbero dolori per la girante...
La cosa potrebbe essere realizzabile come suggerito sopra utilizzando una t con rubinetto sotto lo scarico....ma alla fine il gioco non vale la candela.....
..a malincuore ma mi sono dovuto arrendere....
mino.cruiser, ci sono altri modi per risparmiare qualche euro sulla bolletta, far funzionare meglio la vasca ed allo stesso tempo avere anche prodotti più affidabili.
Usi una new jet 1700 per la risalita....
E' una pompa poco affidabile, consuma 32W per soli 2,10mt di prevalenza...
Potresti usare una Aquabee Up2000/1, 2000l/h 3mt di prevalenza e 18W di consumo...
Oppure una Eheim 1250 da 1200l/h e 2,50 mt di prevalenza e 25W...
In entrambi i casi, avresti una pompa moooolto più affidabile, prestazionale e che ti consuma meno...
Coi watt che risparmi, ti ci scappa tranquillamente di montare una buona pompa di carico per lo skimmer (ottime le Maxi-Jet, ad esempio)
Tutto questo, poi, senza il rischio di allagare casa con l'overflow che ti si incasina con lo skimmer, facendolo pure funzionare male....
Vorrei precisare che l'Aquabee 2000/1 consuma 33w se si usa la girante normale.....18w con girante ad aghi
Vorrei risparmiare se possibile ma la pompa da 1200l/h per la risalita mi sembra troppo piccola per una vasca di 500litri...
Per alimentare lo skimmer ci metto una Hydor selz 25 che consuma 11w e amen...
Per la risalita se c'è qualcos'altro che mi volete consigliare.....
mino.cruiser, senza offesa, ma gia' usi una pompa che e' piccola per il tuo litraggio, capisco il voler risparmiare ad ogni costo, ma se ti accade un'imprevisto e devi cambiare meta' dell'acqua che fai???? ti partono 60€ in sale, l'acqua e magari devi mettere un botto di carbone e rowafos.... partono dai 100€ in su.....
Piuttosto fatti una vasca piu' piccola, ma fatta bene senza risicare su tutto.....
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates