ovvio che nessuno vuole polemizzare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ci mancherebbe, ogni esperienza è utile
il mio caso è particolare , direi
due sacchi di aka in un askoll ambiente advanced di 115 lordi
mi è stato impossibile monitorare nel catino di ''maturazione'' , perche era stracolmo di terra, cosi' dopo un tempo indicativo di due settimane l ho inserita in vasca ed ho allestito
il fatto di avere usato dei sali(i sali dennerle hanno il rapporto 2 a 1 gh kh) dipende esclusivamente dalla mia volonta di non effettuare cambi d acqua, per non rallentare la maturazione del filtro,ragion per cui sono intervenuto con i sali
il fatto del bicarbonato è una cosa nuova anche per me, nel senso chel ho appreso proprio qua sul forum e non ho testato di persona
il post dove si sconsiglia il bicarbonato è questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45
dove ho posto proprio io la domanda del perche potesse essere dannoso..
Citazione:
Il Sodio, oltre pochi milligrammi/litro e' dannoso alle nostre beniamine principalmente per due motivi:
- Tossicita' diretta; tanto maggiore quanto minore e' la concentrazione di altri cationi (in particolare Potassio e Calcio).
- Innalzamento inutile della conducibilita' (che pone vari altri problemi difficili da spiegare in due righe ma che hanno a che fare con problemi osmotici ed alterazioni del potenziale di membrana).
Tutto questo ha quantomeno come risultato un rallentamento nella crescita.
E' insomma inutile mettere in acqua ioni che non servono e l'acqua migliore, a parita' di concentrazione degli elementi essenziali, e' sempre quella a piu' bassa conducibilita'
miccoli in poche parole un eccesso di sodio è dannoso alle piante, disturba i processi cellulari e limita la crescita.
Purtroppo è diffusa l'erronea convinzione che sia corretto trattare le terre allofane con bicarbonato di sodio per ridurre il processo di assorbimento dei carbonati. Per risparmiare qualche euro, per dei buoni sali KH+, si finisce per compromettere l'intero start-up della vasca.