Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 20-03-2008, 00:45   #11
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per il mobile io ho usato un materile sp.2cm.. quello che mettono sotto i cofani dei motori...funziona (magazzini edili)
i coni o simili,mogliorano l'acustica dei locoli ma non insonorizzano...
lo scarico in sump con una curva evita che l'aria torni in superfice con effetto ebbollizione.....
scarico: il diametro del foro non e sempre uguale...tappa tutto...poi con una punta da 1mm fai un foro,devi avere un pò di pazienza...
tappalo con un dito,aspetta che il livello salga e molla..se non va,aumenta il diametro 1,5.2.2,5.3.... io con 3 mm ho risolto
-28
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2008, 01:36   #12
alfiosca
Pesce rosso

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho silenziato lo scarico con questo oggetto, il diametro dipende dal tuo scarico.
L'ho acquistato da aquariumconcept che ne ha di diversi diametri.

mi dispiace, ma non mi riesce di aggiungere la foto.

ecco il link http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78
alfiosca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 07:41   #13
MR_acropora
Ciclide

Città: Augusta
N° Acquari: 3
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a MR_acropora

...

alfiosca ho dato un occhiata al link ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi, mi daresti il nome di questo oggetto??? graziee [b]
acqua1grazie per il consiglio, avevo pensato a qualcosa del genere, tappo con del silicone? cosa intendi che il livello salga e molla? questo comportamento è normale? l'ho notato, in pratica mi si riempiva totalmente la sump e in vasca avevo un effetto risucchio, alla fine ho fatto un foro da dieci, ho ottenuto un livello stabile in sump ma il rumore è come se non ci fosse il tappo
MR_acropora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 09:48   #14
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

MR_acropora,
Allora, non è che lo scarico durso rimane sotto il livello dell'acqua?, perchè altrimenti ti tappa il tubetto dell'aria e ovviamente se non passa aria il livello sale e scende di continuo. L'acqua scendendo per caduta se non trova aria, viene parzialmete trattenuta e poi aspira l'aria tutta di un botto per depressione facendo il classico rumore di sciaquone ogni 3/4 sec.
Credo che allargando il foro tu l'abbia superato, però se lo allarghi troppo il foro stesso crea rumore, quindi dovresti partire con un foro piccolo (a patto che la parte superiore del durso sia sempre sopra il liv. max dell'acqua) e allargarlo finchè il livello nel pozzetto sia stabile e non si alzi e si abbassi (come ti è stato già detto).
La parte inferiore o metti un tubo flessibile facendogli fare una curva un pò ampia (per rallentare la caduta dell'acqua) oppure metti come ti ho detto un paio di curve a 90 gradi in pvc che normalmente si dovrebbero trovare tra i fornitori di materiale per piscine o edili (non tutti li hanno).
Lo scarico dell'acqua lo immergi sotto il livello della sump.
Ovviamente non avrai mai una vasca silenziosa, ma un certo miglioramento di sicuro
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 10:04   #15
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

ciao, lo scarico non rimane sotto il livello, oggi tappo il foro aspetto che asciughi e rinizio a forare pian piano per trovare il giusto compromesso, lo scarico è sommerso ma cercherò comunque queste curve per ridurre un po l'impatto, so che non avrò mai una vasca zittaaa zitaa, però la mia al momento a tutt'altro che zitta comunque il rumore dello sciacquone lo fa...
Vecchio 20-03-2008, 10:53   #16
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

MR_acropora,
c'è un'altro problema, il livello non solo non deve coprire lo sfiato dell'aria, ma dovrebbe stare circa a metà del tubo di ingresso acqua (il pezzo a L), comunque vai quà:
http://www.dursostandpipes.com/Build...4/Default.aspx
mi pare che il tuo livello sia oltre.
Ho avuto una simile esperienza con uno stockman e ho dovuto aumentare l'altezza del tubo, altrimenti non ne uscivo fuori
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 14:13   #17
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io ho rivestito l'interno del mobile con una specie di polisirolo / schiuma di colore nero di 3 cm., si taglia a fette col cutter, credo che lo usino in edilizia come fonoassorbente nelle pareti attrezzate, ecc.
Lascia perdere lane di vetro o robe simili, già provate e non fanno quasi nulla.

Quote:
per il mobile io ho usato un materile sp.2cm.. quello che mettono sotto i cofani dei motori...funziona (magazzini edili)
i coni o simili,mogliorano l'acustica dei locoli ma non insonorizzano...
lo scarico in sump con una curva evita che l'aria torni in superfice con effetto ebbollizione.....
scarico: il diametro del foro non e sempre uguale...tappa tutto...poi con una punta da 1mm fai un foro,devi avere un pò di pazienza...
tappalo con un dito,aspetta che il livello salga e molla..se non va,aumenta il diametro 1,5.2.2,5.3.... io con 3 mm ho risolto
Vecchio 20-03-2008, 14:40   #18
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

...

supercicci hai ragione il tubo ad l è totalmente sommerso ed il livello in vasca è 7 centimetri dal bordo, cosa posso fare per sistemarlo?, sullo scarico non ho nessun rubinetto mi verra difficoltoso fare qualche lavoretto, comunque consigliami tu...
Vecchio 20-03-2008, 15:59   #19
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

il livello è quello giusto, quando il foro permette l'entrata dell'aria senza risucchi....a quel punto che tu abbia 20 cm o 40 ,è indifferente....
Vecchio 20-03-2008, 16:03   #20
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

Quote:
Io ho rivestito l'interno del mobile con una specie di polisirolo / schiuma di colore nero di 3 cm.,
lo stesso che ho usato io....solo che 2 cm,anzichè 3...
il suo utilizzo principale è l'isonorizzazione dei compressori ..
Rispondi

Tag
rumorosa , vasca
Opzioni
Visualizzazione