Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
le mie rocce sono fresche nel senso, che il giorno stesso che sono arrivate al grossista dall'indonesia le ha mandate a me perchè gia prenotatee pagate. quindi non sono state nel box più del tempo del viaggio, l erocce profumavano di mare nessun fango sulle rocce molti coralli molli vivi, macro alghe conservate ottimamente
Mantieni molto movimento in vasca, sifona tutta la fanghiglia che si forma sul fondo e sulle rocce, magari ogni tanto le spolveri bene con un getto potente di una pompa. Finchè non finisce tutta la fanghiglia e lo schiumatoio schiuma così a dirotto, non è finito lo spurgo, poi verrà la maturazione vera e propria. Per il momento hai le luci spente o accese?
Comunque aspiralo e spara un bel getto d'acqua sulle pompe per togliere quello accumulato nelle varie fessure.
Quando i valori di nitrati, nitriti e ammonio sono a zero, parti con le luci. Io personalmente sono per fotoperiodo completo da subito, ma vedi tu.
Secondo me in quel modo escono subito tutte le alghe, ma la vasca matura prima e spariscono più in fretta se non la popoli subito alla grande e tieni buoni i valori. Se invece aumenti gradualmente il fotoperiodo, le alghe ci mettono più tempo ad uscire e la maturazione si allunga.
aspetterò che i valori si sistemino un pochettino visto che ho inquinamento altissimo, da sotto l avasca vedo i detriti ma non posso arrivare in tutti i punti, li spingerò con un apompa nell aparte libera del fondo, per ora sto conducendo una battaglia con il termoriscaldatore appena la vincoo mi dedico alla vasca