Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho inserito il Tetra Algumin ma non ho notato alcun miglioramento per quanto concerne i cianobatteri. Ho eseguito un'aspirazione e sono quasi spariti. Qualcuno c'è sempre, come al solito... Speriamo non si moltiplichino eccessivamente.
P.S. Cambio l'acqua ogni settimana...
fraciccio, la lampada UV è fatta in modo da irraggiare l'acqua che le passa attraverso, ma è schermata all'esterno... in pratica è costruita attorno ad un tubo in cui scorre l'acqua da trattare. Non potendo strappare i ciano dal fondo e costringerli a passare nel tubo, è impossibile trattarli.
Intendevo proprio algumin, è un prodotto più blando che richiede untrattamento meno lungo e laborioso del protalon... nella scheda non c'è perchè sovente si tende a sostituirlo con l'oscuramento della vasca.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
L'Algumin della Tetra è efficace solo se si effettua il trattamento nei primissimi giorni della comparsa del problema.
Importante sarebbe avere a disposizione una piccola lente d'ingrandimento (2,5-3,5x) dal costo di pochi euro con la quale osservare di tannto in tanto la vasca, specialmente se di nuovo allestimento. Bastano pochi minuti per vedere se si stanno formando alghe e quali tipologie. All'inizio può essere un po' difficoltoso riconoscerle, ma col tempo ci si impratichisce e si può sin da subito rimediare ad eventuali "derive" prima che il problema possa presentarsi ben più seriamente.
Intendevo proprio algumin, è un prodotto più blando che richiede untrattamento meno lungo e laborioso del protalon... nella scheda non c'è perchè sovente si tende a sostituirlo con l'oscuramento della vasca.
Mi scuso se ho osato dubitare
Quote:
fraciccio, la lampada UV è fatta in modo da irraggiare l'acqua che le passa attraverso, ma è schermata all'esterno... in pratica è costruita attorno ad un tubo in cui scorre l'acqua da trattare. Non potendo strappare i ciano dal fondo e costringerli a passare nel tubo, è impossibile trattarli.
Ok,capito,non conoscevo il funzionamento!
Però....potrebbe essere trattata in maniera preventiva?nel senso che....questi cianobatteri prima di formare delle colonie su arredi foglie o fondo staranno un po' sospese in acqua?oppure nascono proprio già sul "supporto"?
mi sa che ho detto na ca**ata vero?
Qui il sito di Linneo ti può aiutare MOLTO più di me...
Nella mia vasca i cianobatteri sono partiti più volte dalla porzione di vetro che sta a contatto col fondo (la ghiaia è un substrato perfetto per i ciano e lì ricevono luce dall'esterno).
Fortunatamente li ho sempre ricacciati indietro con movimento d'acqua e alghivori vari... quindi credo che la UV gli faccia un baffo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro