Ciao
sjoplin, allora ti spiego ancora meglio la situazione...
Per quanto riguarda lo iodio non so sinceramente se la mia vasca ne avesse realmente bisogno, e cmq è il primo oligoelemento che il negoziante mi ha detto di reintegrare appena inseriti i coralli! C'è anche da dire che mi sono strettamente attenuto alle dosi indicate sulla confezione della lugol tropic marin, anzi, mi sono tenuto anche più basso, ne ho somministrato 2 gocce a settimana!!! E comunque ora è più di un mese che ho interrotto ogni somministrazione.
Poi, per quanto riguarda le luci, l'aumento di illuminazione avrà sicuramente contribuito, ma aumentando la luce, visto poi che ne avevo pochina, uno spera sempre di far del bene alla vasca, poi sappiamo benissimo che in questo hobby qualsiasi modifica ha i suoi inconvenienti, ma cosa posso fare ora???
Per i pesci, provvederò il prima possibile a portare indietro il mio amato zebrasoma, ma già mi viene l'ansia al pensiero di dover usare amo e filo....
Di rocce in vasca ne ho circa 17 Kg, che per 70 lt d'acqua effettivi dovrebbero andare più che bene, il movimento pure c'è, certo ci sono zone più tranquille, sennò l'euphyllia e la Nemenzo col fischio che si aprirebbero, ma in generale dovremmo esserci con una koralia3 e una multijet1000!!!
Per il resto, voglio cominciare con questi benedetti batteri, stasera dal laboratorio di medicina mi arriva l'acido acetico, e a sto punto mi rivolgo a
Janco, mi puoi dire precisamente le dosi, i tempi e le modalità di somministrazione di batteri e acetico per la mia vasca????
Grazie a tutti,
Luca