|
Quote:
|
considerato tutto ciò per lo meno il nego "sa" come si allestisce una vasca
no???
|
Non per forza
lombardo gianni, può essere arrivato ad avere una vasca più o meno stabile a forza di sbagliare....oppure magari ha anche un bel biologico.... considera che anche quando è capitato a me di parlare con negozianti che magari fanno sto lavoro da 20 anni e gli ho parlato del mio allestimento naturale mi hanno guardato come un alieno dicendo che non è possibile allestire un acquario degno di tale nome senza filtro e senza cannolicchi -28d#
Io ho un amico con un bellissimo elos 160, è una vasca davvero bella.... ha 2 hqi da 150 watt e ci tiene dentro pesci e molti molli più un paio di turbinarie.... la vasca è davvero bellissima quando la guardi, però se gli faccio il test dei nitrati vai tranquillo che saranno molto elevati...ma sono tanti anni che lui ha acquari marini, e dopo tanto tempo ha trovato la sua "dimensione"....certo gli piacerebbe avere dei duri, ma ciò significherebbe reattore di calcio, reintegri continui, 2 hqi da 250 watt, etc etc..... invece la sua vasca ha trovato la sua stabilità, è ovvio che non può allevare acropore con colori magnifici come tante vasche viste qui, ma i molli e alcuni duri semplici si.....la maggior parte dei molli "gode" con nitrati alti...
Per avere certe vasche con sps coloratissimi bisogna davvero starci dietro di brutto.... per avere vasche semplici se si ha una buona esperienza, soprattutto nell'osservazione degli animali (la ritengo quasi più importante dei test

), si possono avere buoni risultati anche con tecniche di conduzione un po' antiquate....
Con questo ovviamente non voglio difendere un negoziante che consiglia ad uno che è in maturazione da 3 giorni di inserire pesci o accendere le luci...... Però spezzo una lancia anche in favore della categoria, a volte ho sentito fare di quelle domande che non so come facciano a trattenersi dal ridere in faccia al cliente....