Quoto tutti,
comunque la mia era solo una provocazione ma non è poi così sbagliata, tutti dicono che un discus ha bisogno di 50 litri di acqua, allora due stanno bene in 100 litri, NO, non stanno bene a meno che non siano una coppia che di mestiere fa solo quello e magari non ha mai visto una pianta in vita sua.
non esiste regola del rapporto litri/discus o amici allevatori che crescono i propri pesci con un rapporto di 20 litri per pesce ho visto 30 pesci in una vasca da 200 litri ho visto vasche con pochi cm di acqua che i pesci non riuscivano neanche a muoversi. Ma questo per me è crudeltà.
é giusto dire che in 100 litri tre discus non stanno bene ma bisogna anche spiegare il perchè, troppi negozianti vendono i discus come se fossero pesci rossi, e molte volte chi li compra e alle prime armi e viene attratto da un pesce così bello e purtroppo anche meno caro di un tempo.
Quindi si possono tenere anche 4 discus in 100 litri (non arredata) ma giustamente come dice michele "significa non poter MAI lasciare la vasca sola per più di 2-3 giorni..."
Se proprio vogliamo fare le cose fatte bene, l'ideale per i nostri discus e almeno un acquario da 500 litri con una decina di discus.
Questa è la mia personale opinione