La pazienza è la virtù dei forti, si dice.....
A parte le battute, fortunatamente prima di intraprendere questa avventura mi sono documentato a dovere, ed ho scoperto questo forum.
Solo adesso mi rendo conto degli errori devastanti che avrei commesso se avessi fatto di testa mia.
Quindi tornando alla pazienza, credo di averne avuta molta, ed altrettanta me ne servirà in futuro.
Ho cercato di seguire alla lettera i fondamentali per un buon avvio: attrezzatura, riempimento della vasca con H2O d'osmosi, inserimento delle rocce vive con relativo mese (e più) di buio, accensione graduale delle luci e così via....
Ho già acquistato le resine antifosfati, ma per il momento non le ho inserite perchè preferisco vedere se il "sistema" si stabilizzerà da solo. Se tra un paio di settimane la situazione fosse sempre la stessa, provvederò ad inserirle.
Per il resto che dire... faccio la manutenzione ordinaria e quotidianamente osservo la vasca ed i suoi cambiamenti.
Non vedo l'ora di inserire qualche animaletto, tipo Turbo o Paguri.... ma ci vorranno ancora 2 o 3 settimane credo....
Grazie mille a tutti per i consigli.