Cronologia riempimento vasca
Mi rendo conto che se ne è discusso altre volte, ma volevo essere confortato con una guida … antistupido.
Tempistica riempimento vasca:
- Pulisco i vetri della vasca e della sump (nuove mai installate) con una spugna umida e asciugo con carta
- Inizio a riempire la vasca con acqua di osmosi a temperatura ambiente (circa 12 gradi), una volta che questa arriva al pettine del pozzetto di tracimazione tramite il condotto di scarico arriva alla sump
- Arrivato al livello in sump di 17 cm interrompo il riempimento (verifico quanti litri ho utilizzato)
- Verifico il posizionamento dei galleggianti del rabbocco automatico
- Inserisco 36/38 grammi di sale per litro d’acqua che ho inserito e dò una bella mescolata in vasca (avrò l’acqua in vasca salata e l’acqua in sump dolce)
- Accendo la pompa di ricircolo e il riscaldatore in sump ( l’acqua si mescola e si riscalda)
- Ad una temperatura di 26 gradi (non ho idea di quanto ci si impiega) verifico la salinità con il rifrattometro
- Se necessario intervengo con aggiunta di sale o di acqua osmotica
- Accendo le pompe di movimento e aspetto 1 o 2 giorni
- Al secondo giorno, fermo le pompe di movimento, la pompa di ricircolo (verificando se l’acqua che scende dal pozzetto non fa tracimare la sump)
- Aspiro ad esempio 50 litri d’acqua in vasca ed inserisco le rocce vive con un rapporto di 1kg=5lt
- Ammiro la rocciata (magari aiutandomi con colla bicomponente per assicurare le rocce)
- Reintegro il livello in vasca con l’acqua tolta in precedenza
- Riverifico salinità e temperatura
- Accendo le pompe di movimento e la pompa di ricircolo
- Accendo lo skimmer e lo regolo
- Maschero i vetri della vasca con un telo nero e aspetto un mese (spiando di tanto in tanto cosa succede in vasca)
- Ogni 3 o 4 giorni aspiro il fondo della vasca
Che dite ?