Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ripeto... x i pesci e le piante lìho buttata un po così... poi approfondirò meglio.
Piuttosto mi aiuterebbe sapere come procedere: lo compro già fatto? (da quello che ho visto non mi conviene visto che la maggior parte di chi lo ha comprato bello e fatto ha successivamente "buttato" filtri, neon ecc.). Oppure compro solo la vasca ed il mobile? (se si... che marca?). In ultimo... mi conviene farlo da me o farmelo fare anzichè comprarlo?
io dopo 1 anno esatto di esperienza maturata su un 30 litri, ho comprato una vasca askoll tenerif con neon t5 da 114litri.
Dipende dalle tue necessità/tasche, piu' spendi piu' hai... la vasca artigianale sembra il top, ma vai a spendere 3 volte tanto... se proprio vuoi l'acquario grande punta sui 200 litri, perchè 300 magari sono un po' difficili da gestire... potresti stufarti presto e aver affrontato una spesa eccessiva...
ciao, secondo me dovresti cominciare, come ha detto Ophelia, su un 150 max 200, visto che già hai esperienza su un 100 litri. La mia esperienza: ho iniziato con un 30 litri, ora ho un 90 litri comprato pronto un'anno fà ed ora pian piano sto cambiando gli accessori. 300 litri sicuramente sarà una bellissima vasca, ma molto impegnativa calcola che per le spese iniziali ti costerà di più, una cosa è riempire di piante un 150 litri, una cosa e riempire un 300 litri. L'impianto di Co2 su un 300 litri consumerai più bombole ecc... Pensaci bene ciao!
Si infatti seguirò i vostri consigli... già dopo il messaggio di ophelia mi sono reso conto che è meglio se la prendo 200lt.
Suggeritemi qualche marca buona... per me sono tutte uguali!!
Beh... fin'ora quello che sembra più idoneo a me e più "performante" è il TENERIF STILUS 100x40x50h (180lt) della ASKOLL... i vetri non soni bucati, il coperchio è removibile, quindi se un domani vorrò toglierlo, potrò farlo senza problemi... inoltre da la possibilità di scelta lampade T8 o lampade T5HO (prendo t8 o T5HO?) ....voi che ne dite di quest'acquario??
io ho preso il modello che dici tu, ma con il litraggio di 114 litri c.ca, mi ha sempre ispirato e penso di aver fatto un buonissimo acquisto... ho appena fatto il bonifico per il pagamento.
Quando arriva ti potrò dare migliori delucidazioni, cmq mi sembra un ottimo prodotto... Per i neon io ho preso quello con i t5, perchè ho trovato un buon prezzo su eBay (220 euri s.s. escluse, da listino 292 euri...) altrimenti avrei preso i t8.... dipende da quello che vuoi fare per le piante... con i t5 avrai una resa maggiore e potrai coltivare piante piu' esigenti. Cerca in questo forum nella sezione adatta e troverai molte discussione sui neon...
A dire il vero, se la trovassi, prenderei solo la vasca (TENERIF STILUS 100x40x50h da 180lt). Il problema maggiore nel comprare solo la vasca sta nell'illuminazione... le plafoniere costano un botto.
La cosa ideale sarebbe comprare vasca e coperchio, e aggiungere un filtro esterno separatamente.
Fabiowilly ti è arrivato l'acquario?