Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 28-07-2005, 12:47   #1
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
vedo solo ora che la plafoniera jally ha già il ballast elettronico incluso....

per la plafoniera dovresti inviare una mail ad acquaingros e chiedere per quanto è data la copertura del riflettore. loro avranno un manuale o sulla scatola qualcosa ci sarà pur scritto. io non lo so così su due piedi....ma prima di spendere parecchi soldini assicurati che a 15 cm di distanza la lampada riesca a coprirti tutta la vasca.

non ho ben capito la storia della lampadina.....tutte le hqi hanno lo stesso attacco rx7s....quello che dici tu è per alogene e su parecchi siti si dimenticano la s finale....se la plafo è per hqi specifica, l'attacco è standard.

tutte le lampade che trovi in giro da 150w sono rx7s (a baionetta), mentre per le 250 e 400 w hai altre opzioni sull'attacco (e40,fc2)...

vuoi info precise?? ok, prendo spunto da thereefer

-blv 10000k 150w.....ottima lampada, la uso pure io....bianca-giallina, molto stimolante per la crescita del corallo (io guardo i miei )
-giessmann 150w 12500k.....ottima lampada ma prezzo alto (colore sempre bianco-giallino)

altra opzione è l'aquaconnect da 14000k (colore azzurro brillante)....la trovi su www.homeaquaria.com costicchia ed è bellissima. ma forse meno stimolante sulla crescita.

devi decidere tu se prenderla da 10000 o da 14000k.....in base a quale effetto ti piace.

ps la 14000 la usi senza neon blu visto che è già azzurra di suo, la 10000 è un portento accoppiata a neon blu in aggiunta. ma anche da sola (come la mia), schifo proprio non fa

ciao
Vecchio 28-07-2005, 13:10   #2
DOC190401
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ti ringrazio per la risposta. La mia domanda era proprio per avere qualche marca e modello di lampade. Per cui alla fine la scelta dovrebbe ricadere o sulla BLV da 10.000k o sulla Acquaconnecto da 14000k. Alla prima dovrei (non necessariamente) affiancare una blu, mentre alla seconda no. Ma a questo punto, dato che sicuramente metterei una luce blu (mi piace molto di + l'effetto), a fare due conti, tra reattore e lampada, andrei a spendere 15 euro, e oltretutto dovrei "modificare" la plafoniera che prenderei...... forse mi conviene prendere quella da 14.000k!!!!! Che dici?!?!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2005, 13:12   #3
DOC190401
Pesce rosso

Feedback 1/100%

P.S. dell'Arcadia che mi dici (http://www.acquaingros.it/edisplay/cat762.htm)?!?! Costicchia, ma ne vale veramente la pena?!?!
Vecchio 28-07-2005, 13:58   #4
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

stesso concetto....

se non ti interessa la crescita dei duri (come ho detto sembra più potente sotto 10000), io prenderei una 14000 senza neon blu e via di gusto.

con i molli poi ottieni colorazioni spettacolari con la 14000....riflessi verdi e azzurri pazzeschi.

lascia stare di modificare una plafo nuova....buttaci su una 14000 e vai tranquillo.

ps arcadia....mmm....ho visto ben poca gente che ce l'ha....per le 14000 la aquaconnect è la numero uno in assoluto. fidati
Vecchio 28-07-2005, 16:52   #5
DOC190401
Pesce rosso

Feedback 1/100%

E di questa che mi dici?!?! Se fossero compresi anche i cavi per sospenderla non sarebbe male!!!!
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=418

Per quanto riguarda invece la Jalli sul sito di Acquaingros nella descrizione c'è scritto : "la protezione trasparente è realizzata in PC ultra trasparente e resistente ai raggi ultravioletti della luce e alla temperatura generata dalle lampade". PC dovrebbe stare per PoliCarbonato, ma vi risulta che sia UV stop?!?!
Vecchio 28-07-2005, 19:34   #6
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

molto valida anch'essa ma devi sempre chiedere quanto copre il riflettore. telefona e sei a posto.

per la jalli.....meglio il borosilicato o il temprato. sono0 gli unici due vetri che van bene per le hqi. meglio il borosilicato
Vecchio 28-07-2005, 21:24   #7
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Secondo me la plafo la può modificare e fare un bel lavoro... oppure no Lele? (N.B. Ti ricordo che ho una Resun per PL modificata con una hqi dentro, e se mi dici che ho fatto un brutto lavoro me ne ho a male... )

Come lampade ti consiglio per la crescita le BLV 10°K accoppiate ad una componente blu di almeno il 20% della potenza della lampada...
La acquaconnect da 14°K ce l'ho, è bellissima e fà una luce troppo bella veramente... però ci vogliono lampade potenti, le 150W per esempio le ho viste e sembrano molto buie... io ho una 400W e di buio è difficile trovarne...
Le Giesemann 12,5°K hanno lo stesso colore delle Blv, però costano il doppio...
Altre lampade sò che recentemente sono uscite da 16°, altrimenti esistono anche le Radium da 20° ma per me è veramente troppo blu...

Vetro di protezione: se opti per 250/400W scegli l'attacco E40 che sono già schermate dagli Uv e basta un vetro temprato da 1 mm di protezione (se vuoi, manco quello...)
Altri attacchi Rx7s e Fc-2 necessitano di spessori adeguati in rapporto alla potenza, e vetri schermati o in temperato o borofloat.

Ottima soluzione secondo me: Ice-Cap 250W, PFO parallel reflector e lampada a scelta... Volendo, crei una plafo artigianale ed inserisci il tutto...

Tra le plafo commerciali: acquamedic, costaplafoniere... arcadia non mi piacciono.... le jalli hanno dei riflettori minuscoli... se fai una ricerca trovi un sacco di info...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2005, 22:27   #8
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

rama tutto si può modificare, anche a regola d'arte, ma credo sia dubbia la qualità della luce riflessa di una hqi messa in una plafo per pl.

con il pfo secondo me rischia....un po' come lo spider....lo deve schermare e modificare pure quello perchè ci illumina sei stanze con quella vaschetta.

tantissima gente ha problemi con gli spider e i pfo proprio perchè son fatti per vasche grandi....e profonde parecchio.

io gli consiglio di tel prima e chiedere quanto coprono le plafo a 15 cm di distanza....e poi decidere tranquillamente.

ciao
Vecchio 29-07-2005, 00:07   #9
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Sarebbe tutto molto bello se si potesse chiedere e tutti avessero la risposta lì bella pronta....

P.S: Hai osato... tu hai osatooooo!!!! Dubbia la qualità della luce con il mio super-mega-riflettore!!!! AAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!

P.P.S. Ho bisogno di ferie...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2005, 10:55   #10
DOC190401
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Grazie ragazzi per le risposte. Ho mandato una mail sia a AcquaIngros che a TheReefer per avere maggiori informazioni sulle plafo, ma ancora non mi hanno risposto.
Io comunque vorrei montare una 150w e a questo punto, da quanto mi sembra di aver capito, mi butterei su una BLV con una o due PL blu.
Grazie ancora e continuerò sicuramente a rompervi le scatole......anzi, visto che ci siamo, cambiamo completamente argomento e rispondetemi a questo:
1) che materiale potrei usare da mettere sotto le rocce in modo da evitare di graffiare o peggio rompere il vetro della vasca?!?!?! Polistirolo, PVC o cosa?!?!
2) voglio mettere un fondo sabbioso (mi piace troppo): 1cm di cosa?!?! Sabbia grossa, media, fine?!?!? Lo metto anche sotto le rocce (come tra l'altro ho fatto nel mio attuale nanetto) oppure metto prima le rocce e poi copro la superficie libera?!?!

Ciao e grazie ancora
Rispondi

Tag
aggiornato , consiglio , favore , hqi , qualche , quale
Opzioni
Visualizzazione