Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
che sfiga... 4Angel,
posso farti una domanda veloce?
in un negozio ha visto degli scalarini 5-7cm in altezza pinne comprese. il commerciante ha detto che avevano 7 mesi di vita..... ma non e' possibile! o sono io che mi sbaglio..
Le dimensioni contano relativamente, molto dipende dall'allevamento. Se sono stati allevati in vasche piccole o male alimentati è possibile. Considera che quelli "piccoli" (con il corpo, pinne escluse) che sono come una moneta da 2 € hanno intorno ai tre mesi.
Se vuoi stimolare la ripro devi abbassare la temperatura dell'acqua, e, valori permettendo, addolcirla, magari in prossimità di un acquazzone e usare per un paio di giorni chironomus e artemie come cibo, anzichè il secco. Gli scalari, come tutti i pesci, in natura si riproducono quando c'è un naturale aumento di cibo, e in amazzonia quaesto avviene con la stagione delle piogge, l'acqua si rinfresca e, alzandosi il livello, aumenta il cibo. La vicinanza dell'acquazzone gli fa "sentire" l'abbassamento di pressione atmosferica. Fateci caso, solitamente depongono proprio in quei giorni. A deposizione avvenuta si alza la temperatura, le uova si schiudono prima.
Le dimensioni contano relativamente, molto dipende dall'allevamento. Se sono stati allevati in vasche piccole o male alimentati è possibile. Considera che quelli "piccoli" (con il corpo, pinne escluse) che sono come una moneta da 2 € hanno intorno ai tre mesi.