Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Che animaletto simpatico la Tubastrea eh!?!?!
Anche io ci sono rimasto fregato, e il fatto della perdita dell'arancione nel mio caso era proprio dovuto alla scarza o minima alimentazione!!! I polipi cominciano ad estroflettersi sempre più raramente fino a quando non escono più e la bella colorazione se ne va con loro!!! Pensa che il mio negoziante neanche mi aveva detto che andava alimentata....
Comunque si, armati di santa pazienza e siringa poplipo per polipo tutte le sere, altrimenti la saluti presto, come è successo a me...
salutoni,
Luca
SE VUOI QUALCOSA NELLA VITA, ALLUNGA LA MANO E PRENDITELA!!!
ciao, anch' io ho una tubastrea da diversi mesi ed all' inizio non sapevo esattamente come alimentarla, ma l' errore principale era che le facevo mancare tutti i micro elementi, ho iniziato il ciclo completo della xaqua, compresi il filtrator, week e day ed ora non l' alimento più polipo per polipo ed è come rinata, importante è che sia messa in ombra, sotto la rocciata, vi posto una foto.....
no! è stato un consiglio del negoziante! mi ha suggerito di usare tutti i prodotti xaqua (che vanno bene per tutti i coralli logicamente) e secondo lui i prodotti con i nutrienti sono più che suff. per la tubastrea e non alzano i valori di no3 e po4 (che prima cercando di nutrirla a polipi sforavo sempre) di cui la tubastrea in particolare è molto sensibile (ed io aggiungo anche le xenie che con no3 a 10 non pompano più!). comunque i miei valori sono po4<0,2 e no3<2 (test dupla e salifert).
... sono sempre disponibile a nuovi consigli!!!!
.... forse quando cercavo di nutrirla miratamente esageravo un pò, è che arrivavano i gamberetti ed i pesci a predare il possibile ed io aumentavo sempre un pò di più le dosi....
... poi non è che si chiudeva velocemente come fanno gli anemoni ed andava tutto in giro....
.... staremo a vedere!!!!