Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
x al404
una delle due galaxee che ho in vasca è molto longeva, io ce l'ho da un anno, nel negozio dove l'ho presa era rimasta 2 anni, poi era stata venduta, poi era stata riportata perchè non stava bene (chissà in che vasca era finita....), poi è rimasta in negozio un altro anno e poi sono arrivato io :)...quindi 2+1+1+1 = 5anni , non so quanto durano ma direi che sono molto robuste.
x max2
Come ha detto veliero tinili almeno a 10/15 cm, in tutti i casi guarda la lunghezza dei polipi più lunghi quando sono estroflessi dove arrivano e regolati di conseguenza.
x al404
una delle due galaxee che ho in vasca è molto longeva, io ce l'ho da un anno, nel negozio dove l'ho presa era rimasta 2 anni, poi era stata venduta, poi era stata riportata perchè non stava bene (chissà in che vasca era finita....), poi è rimasta in negozio un altro anno e poi sono arrivato io :)...quindi 2+1+1+1 = 5anni , non so quanto durano ma direi che sono molto robuste.
x max2
Come ha detto veliero tinili almeno a 10/15 cm, in tutti i casi guarda la lunghezza dei polipi più lunghi quando sono estroflessi dove arrivano e regolati di conseguenza.
esatto mi sono confuso con la goniopora, sono contento di sapere che sono longeve, un altra domanda, ma se ne muore una parte è destinata a morire tutta? oppure è tipo la caulastrea che ne può morire un polipo senza compromettere gli altri?
la prima (quella che ha fatto avanti e indietro dal negozio) che ho deciso di prendere è stato perchè aveva patito molto e volevo provare a salvarla, i polipi sono indipendenti, certo è che se iniziano a morire uno alla volta anche la colonia ne risente, ma se i valori sono buoni riesce a riprendersi bene e inizia a riprendere colore e alcuni polipi morti possono iniziare a ricrescere. Secondo me è un gran bel corallo, colorato e robusto, l'unico difetto è appunto la'aggressività verso altri coralli. Ho letto che si possono fare talee rompendo delicatamente alcuni polipi e dividendoli dalla colonia madre, non mi sento però di consigliarlo in quanto non ho mai provato, tra il leggere e il fare ne passa....
Ho letto che si possono fare talee rompendo delicatamente alcuni polipi e dividendoli dalla colonia madre, non mi sento però di consigliarlo in quanto non ho mai provato, tra il leggere e il fare ne passa....
io ne ho tre di talee fatte da qualche frammento della colonia madre e crescono molto bene ne spuntano nuovi molto lentamente.
vi racconto la mia esperienza.... mi fu spedita e arrivo' rotta in varie parti... con pazienza ne incollai alcune per ricomporre la colonia in maniera decente
finita la ricomposizione restarono alcuni pezzetti che incollai a gruppetti di 3 o 5 polipi..... bene nel giro di 4/5 mesi sono cresciuti e ne ne sono spuntati di nuovi !
la colonia madre non e' cresciuta particolarmente ma ha ricoperto la colla e le parti dove era rimasto spazio libero
quindi secondo me potete tentare.... ma solo se e' in perfetta forma !