Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 11-01-2008, 11:11   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, confermo e sottoscrivo... vado predicando da tempo che, per tenere sotto controllo le alghe, bisogna avere almeno 10 mg/l di NO3 e almeno 0,25 mg/l di po4.

Le alghe infatti hanno la possibilità di procurarsi l'azoto dai compossi ammoniacali sottraendolo alle piante... se invece i nitrati sono presenti, le alghe non reggono la concorrenza delle piante dette, appunto, superiori.

In caso nitrati e fosfati sianop a zero, vanno integrati con prodotti specifici (concimi N-P anubias, oppure fase2 ELOS).

Vecchio 16-01-2008, 13:48   #12
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

scriptors,
Tom Barr ti direbbe che non hai abbastanza CO2 :D
Lui è un fiero persecutore che le bba si eliminano con abbondante quantità di co2; se gli dici che l'hai raddoppiata ricordo che lui rispondeva: "Non abbastanza allora" !

Se in vasca c'è abbastanza N e P, ed una concentrazione di NO3 sui 5mg/l ti cito quanto sul libro di:
Walstad "Ecologia in un acquario di piante"...dove dice che in presenza di sopra-citati elementi in vasca il ferro è un elemento limitante della proliferazione algale. Praticamente dice che in ambiente ossidante il ferro in acqua le piante non lo cacano ma solo le alghe :)

Io personalmente le BBA le ho sempre avute in vasche con ph tendenzialmente basso e in cui dosavo CO2; dove avevo acqua di rubinetto e niente CO2, mai viste proliferare.

Una delle poche volte che le ho eliminate è stata mediante somministrazione "triplicata" rispetto alla dose dell'Excel sparato direttamente su di esse. Dopo un pò si vede che sbiancano e japoniche, neritine e oto le han pappate o manualmente le ho rimosse facilmente.
Io, personalmente, procederei con un cambio bisettimanale del 20% dell'acqua, integrerei solo KNO3 ma tenendolo in valori non eccessivi, se ti fidi della wastald anche un pò di ferro, e assolutamente massicce dosi di Excel sparate su di loro.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 14:38   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

se rivedi i miei valori ... ho altro per la testa adesso

mi sono fatto qualche idea (forse sbagliata ... ma fino a dimostrazione del contrario ... ) riguardo il ferro ed il calcio

il test RedSea mi dava sempre zero e credo di averne messo anche troppo all'epoca dell'esplosione delle 'filamentose' (ora uso il JBL come test)

altro dubbio è il calcio, che attualmente non somministro più

quoto sul fatto che in vasce per 'poecillidi', per parlare di una mia esperienza diretta, dopo l'avvio vasca e qualche potatura sparirono del tutto ... alla faccia della CO2

comunque mi sembra che il sistema 'economico' che ho testato (ma purtroppo con la perdita di un Oto e due Japonica ) è il solfato di rame

ulteriore trattamente che 'credevo' localizzato mi ha praticamente imbiancato la vasca (nel senso che tutte le algacce sono diventate bianche e 'spero' non si riprendano più) anche se con le controindicazioni descritte

purtroppo ho voluto provare con una concentrazione più alta

comunque adesso 'spero' di aver 'pulito' la vasca dall'ittio (continuerò fino a fine settimana il dosaggio di Exit) quindi posso procedere ad un ripristino dei valori ottimali acqua ... in pratica cambi acqua e penso di utilizzare la spugna antifosfati in dotazione al filtro juvell che non ho mai utilizzato (anche se preferirei utilizzare piantine ad hoc .. ma non so quali e non riesco a trovarle in zona - pensavo le lenticchie d'acqua)

per la pulizia, finita la loro quarantena, ho preso 3 Crossocheilus siamensis e tre guppy (ma questi ultimi per altri motivi oltre che per le alghe )

ps. io non ho mai visto ne japonica ne oto ne gyrinochelius avvicinarsi mai alle maledette, nemmeno da 'sbiancate'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 18:17   #14
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Confermo che nella mia vasca sono cominciate a comparire le BBA da quando gli NO3 sono bassissimi, ho rilevato inoltre anche uno scompenso a favore dei fosfati.

Sto preparando del PMDD leggermente modificato per pareggiare gli scompensi nella mia vasca vediamo che succede nei prossimi giorni.

stay tuned...
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 18:21   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

stamattina, parlando con Ettore (Dviniost), mi diceva che il giusto rapporto no3/po4 è 1:10... 15ppm per no3 e 1,5 ppm per po4 (editato perchè mi è scappato uno zero)

La cosa migliore sarebbe avere gli uni e gli altri non misurabili ed aggiungere giornalmente quanto serve, ma entriemo in una gestione molto spinta da plantacquario puro.
Vecchio 21-02-2008, 18:30   #16
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

perfetto Paolo, utilissima info, anche facile da ricordare... thx
Vecchio 21-02-2008, 19:53   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

io ho letto 1:10

ps. non mi ero reso conto che fosse un semplice errore di battitura, mi era venuto il dubbio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 22:21   #18
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si scriptors, ho controllato... il rapporto è 10:1 o 1:10 come si vuol leggere...

ps: scusa Paolo credo di aver sbagliato a postare la foto della mia septaria in questo topic... in realtà credo che andasse in "alghe fight club"... o sbaglio?
Vecchio 22-02-2008, 08:58   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio