ciao a tutti...a fine gennaio mi arriverà finalmente il nuovo acquario...sarà di acqua dolce...premetto che sono poco esperto e hoe avrò molto bisogno dei vostri consiglio (sperò di poter contraccambiare) cmq tornando all'acquario, misure 220x65x70,filtro a camere se non ho capito male, posto sotto l'acquario, nel mobile...2 lampade da 36w, pompa da 4000 litri/ora con triplice uscita dallo stesso lato, ossigeno, fondale di ghiaino grosso...intedevo metterci delle koy che in primavera andrò a prendere al Koy-garden...mi hanno garantito esemplari da 18

cm...in più vorrei metterci una batterfly koy di 22cm che tutt'ora vive nel mio laghetto ma che voglio spostare per 2 motivi..il primo è che la si apprezza molto di più in acquario perchè nel laghetto vive assieme a 4 amur e ad una specchi normale più 3 piccole koy e sono tutti pesci mega diffidenti e sono sempre nascosti tra i vasi di ninfea e canneti...addirittura vengono fuori a mangiare in certi momenti della giornata e se vengono disturbati non si fanno più vedere...secondo motivo perchè nel mio laghetto le koy non riescono a sopravvivere..ogni anno becco qualche strana malattia e mi sopravvivono sempre pochi pesci...la butterfly l'ho salvata perchè l'ho tolta in tempo ed è riuscita a guarire...ho fatto vedere il laghetto a qualche esperto che conosco in più ne ho parlato con tanto di fotografie alla mano con sarah zambrino del ginrinsoragoi e tutti mi hanno detto che il laghetto ha problemi di filtro..(praticamente non ce l'ha) e poi e troppo poco profondo...in pratica sarebbe da rifare nuovo ma ci vogliono una marea di soldi e soprattutto lo spazio che attualmente mi manca..quindi unica soluzione acquario...allora quello che vorrei sapere è:
-che operazioni devo fare dal momento in cui mi arriva al momento in cui ci metto i pesci?
-quante carpe posso metterci e che misura posso sperare di ottenere dalla loro crescita?
-ho la speranza (sempre che lo siano in grado di fare) di ottenre una deposione delle uova in acquario...e come possso fare poi per riuscire a far nascere le carpette?
ciao...