Massimo Suardi, hai ragione...
Diciamo che si è ridotta così per due motivi principali penso:
- il primo è che nell'acquario vecchio le condizioni di luce erano veramente molto basse (<0.15 W/litro) e il neon era vecchio (non sapevo perdessero nel tempo), era l'unica pianta e mi ero ritrovato l'acquario infestato da alghe. Forse han contribuito a renderla meno resistente, e qualche pesce (botia o scalari) l'ha assaggiata qua e là.
- Le foglie in alto penso siano "bruciate" in quanto per tre settimane non è rimasta completamente sommersa, dal momento che l'acquario era rotto e il livello d'acqua era giusto al di sotto della crepa, sufficiente giusto per far vivere i pesci ma non riusciva a coprire del tutto la pianta... quindi quelle foglie magari son state bruciate dalla luce.
Sono solo ipotesi le mie, spero di non aver detto delle grandissime stupidate...

Come mi ha suggerito
Federico Sibona, aspetterò un paio di settimane per vedere se spunta qualche foglia nuova.
PS: qualcuno sa confermarmi o meno la spiegazione di quella specie di "effetto-bruciatura" del Microsorum che ho spiegato 2 messaggi fa per favore?
Grazie a tutti per l'interesse!