Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-11-2007, 20:15   #11
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i filtri nn si toccano mai.se hai demntro del carbone va tolto.
Quote:
Ultima domanda: il cambio del 30% dell'acqua deve essere giornaliero o posso fare una giorno sì ed uno no?
mentre vai da viridea acqauista anche i test di no2 ed no3 .i primi devono restare a zero sempre mente i secondi solitamente varinao ma nn devono mai superare i 25mg/l.
questo cambio di acqua e' consilgiato in virtu' del fatto che gli no2 in fase maturazione nn sono a zero ,ed ha valori superiori sono tossici.quindi concludendo se hai i test puoi tu stessa verificare che gli no2 tendono a salire in questa fase ed iogni volata cha salgono tu ora come ora puoi solo ocntrollarli cambiando l'acqua oiche ' il uto filtro nn e' ancora attivo.successivamente i cambi assieme alle pulizie andrannop fatti ogni 7 15 giorni poiche' il uto fitro avra' raggiunta una maturita tale da convertire gli no2 in no3.ok?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2007, 15:23   #12
Lanina
Protozoo

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Sto seguendo i vostri consigli ed il pescetto mi sembra che stia meglio i puntini neri stanno scomparendo.
Per quanto riguarda il filtro bianco che ho mi sembra che faccia le veci della lana di perlon, che ho letto da qualche parte deve essere lavata.

Non capisco perchè devo togliere il filtro di carbone attivo, visto che nel filtro dell'acquario era già compreso, non dovrebbe rendere l'acuqa + pulita?
Lanina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 15:33   #13
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Non capisco perchè devo togliere il filtro di carbone attivo, visto che nel filtro dell'acquario era già compreso, non dovrebbe rendere l'acuqa + pulita?
Il carbone attivo dentro il filtro non serve a molto. Intanto la sua efficacia si esaurisce in fretta, poi il filtro al carbone si usa quando all'interno della vasca viene messo un medicinale per ripulire l'acqua dopo il trattamento e scongiurare - nel caso di antibatterici - una eccessiva perdita dei batteri buoni del filtro. In sintesi ora non ti occorre e probabilmente appesantisce inutilmente il filtro. Non ho capito quale parte del tuo filtro assolve alla funzione dei cannolicchi. Vediamo che dicono gli altri!

Quote:
il pescetto mi sembra che stia meglio i puntini neri stanno scomparendo
Meno male!

Quote:
Oramai sono + intrippata con l'acquario io che i miei figli !
Anche io sono super-intrippato e non ho neanche l'alibi dei figli!!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 13:06   #14
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

Aiuto la situazione si stà complicando !
Si è verificata la nebbiolina fatidica ed è per questo motivo che faccio i cambi giornalieri anche perchè si sono formate nuove striature nere nel cometa.

In compenso da domenica ad ogni cambio dell'acqua il pesce nero ha problemi di vescica natatoria. Ieri sera addirittura a pancia all'aria in superfice perchè non riusciva a controllarla.
Per fortuna che ho fatto tesoro delle informazioni preziose trovate nel forum ed ho trvasato il pesce per un'oretta in una bacinella con poca acqua e condizionante e gli ho dato dei piselli sbollentati (avevo provato a dargleli nell'acuario ma gli altri due famelici era svelti come fulmine e lui rimaneva senza niente). Per foruna la terapia a sortito il suo effetto e quando l'ho reintrodotto era come nuovo.

Ora il dilemma è questo: devo cambiare tutti i giorni l'acqua per preservare il cometa a scapito di quello nero o vice versa ?

Che faccio, mi date uno dei vostri preziosi consigli ?

Grazie
Vecchio 27-11-2007, 20:35   #15
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
Aiuto la situazione si stà complicando !
Si è verificata la nebbiolina fatidica ed è per questo motivo che faccio i cambi giornalieri
se ati inserendo batteri e' probabilemnte una esplosione batterica,cioe' troppi batteri in vasca.quindi fAI UN CAMBIO E NN AGGIUNGERLI .LA COSA RIENTRA .
Quote:
In compenso da domenica ad ogni cambio dell'acqua il pesce nero ha problemi di vescica natatoria. Ieri sera addirittura a pancia all'aria in superfice perchè non riusciva a controllarla.
Per fortuna che ho fatto tesoro delle informazioni preziose trovate nel forum ed ho trvasato il pesce per un'oretta in una bacinella con poca acqua e condizionante e gli ho dato dei piselli sbollentati (avevo provato a dargleli nell'acuario ma gli altri due famelici era svelti come fulmine e lui rimaneva senza niente). Per foruna la terapia a sortito il suo effetto e quando l'ho reintrodotto era come nuovo
ottimo anche se la tirata di orecchie te la devo.... la temp della'cqua dei cambi deve essere sempre uguale o per lomeno simile a quella della vasca.
ora il mio ocnsilgio e di darti una letta in schede dimalattie alla voce puntini neri epidermicie vedere se ci trovi qualche cosa in comune.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 10:14   #16
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie mille per le pronte risposte.
Oramai sono 10 giorni che il filtro è attivato ed ho continuato ad inserire batteri fino a ieri. A questo punto posso sospendere l'inserimento dell'attivatore per sempre o fino a quando non scopare la nebbiolina e poi riprendo ?

Immaginavo che il problema alla vescica fosse per la temp dell'acqua, cercherò di stare + attenta.

Per quanto riguarda i puntini neri ho trovato su un sito (acquarofilia.it) che la causa è la sovrappopolazione della vasca oppure un filtro non maturo, che è il mio caso.

Spero proprio di riuscire a far passare questo periodo ed a mettere a regime il mio acquario !

Grazie ancora.
Vecchio 28-11-2007, 10:17   #17
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao. Il cambio d'acqua non ha alcuna influenza sul pesce nero a meno che tu non gli abbia messo dell'acqua + fredda di quella che c'è in vasca. I pesci rossi sono molto sensibili agli sbalzi repentini di temperatura (specialmente verso il basso) e potrebbe verificarsi l'infiammazione della vescica natatoria. Verifica la temperatura di cambio, sii parsimoniosa col cibo e vedrai che non dovresti avere + problemi.
Purtroppo sei partita col piede sbagliato con questa passione (non è facile far maturare il filtro con i pesci dentro), ma ti vedo molto attiva nel cercare di far star bene i tuoi pesciolini e ti faccio i miei complimenti! Continua così.
Il tuo filtro dovrebbe essere questo http://www.juwel-aquarium.de/en/filter_full.htm
Sembrerebbe non avere i cannolicchi (che sono dei piccoli cilindri di ceramica che servono a far insediare i batteri che ripuliscono l'acqua biologicamente). Il testo dice che la spugna blu + in basso è quella preposta all'insediamento dei batteri e quindi è quella che non deve mai essere cambiata/lavata. Quella bianca in superficie invece ha funzione meccanica (trattiene lo sporco) e quindi puoi lavarla. I carboni attivi hanno una funzione adsorbente ed assorbono tutto, sia le sostanze nocive (come residui di medicinali) che quelle benefiche (come gli elementi nutritivi per le piante) quindi conviene metterli solo in casi di effettiva necessità.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 11:32   #18
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

[Il tuo filtro dovrebbe essere questo http://www.juwel-aquarium.de/en/filter_full.htm
Sembrerebbe non avere i cannolicchi (che sono dei piccoli cilindri di ceramica che servono a far insediare i batteri che ripuliscono l'acqua biologicamente). Il testo dice che la spugna blu + in basso è quella preposta all'insediamento dei batteri e quindi è quella che non deve mai essere cambiata/lavata. Quella bianca in superficie invece ha funzione meccanica (trattiene lo sporco) e quindi puoi lavarla. I carboni attivi hanno una funzione adsorbente ed assorbono tutto, sia le sostanze nocive (come residui di medicinali) che quelle benefiche (come gli elementi nutritivi per le piante) quindi conviene metterli solo in casi di effettiva necessità.[/quote]

Il mio filtro è esattamente questo, nelle istruzioni dice che la spugna blu deve essere cambiata ogni 6 mesi, mentre quella verde ogni tre mesi circa e quella bianca con carbone ogni mese e mezzo.
Prima di leggere il forum avevo preso queste informazione come dati di fatti, ma una volta capito il funzionamento del filtro mi sono venuti i dubbi sul cambio della spugna blu.
Adesso ovviamente sto solo lavando quella bianca quando la vedo sporca.
Togliendo il filtro a carbone poteri secondo te aggiungere della lana di perlon per aumentare il filtraggio meccanico?

Complimenti per il tuo sito è il primo che ho letto, il giorno successivo all'acquisto dei miei pescetti, e l'ho trovato veramente interessante !
Vecchio 28-11-2007, 20:31   #19
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
il pesce nero
Lanina, mi chiedevo a quale pesce ti riferissi quando parlavi di pesce nero. Avevo capito che tenevi in vasca solo carassi comuni, non anche un Black Moor. Ho guardato il tuo profilo, ho visto che hai 3 rossi, un cometa appunto, un shubunkin (questi due vanno bene insieme) ed un demekin, che da qualche mia ricerca dovrebbe essere il Blak Moor. Lo sai che il Black Moor non sta bene in vasca con gli altri due? Hai letto qualche post sull'argomento? poichè è meno agile degli altri ha più difficoltà ad alimentarsi e infatti, come dici tu stessa, ha potuto mangiare i piselli solo quando era messo in vaschetta da solo.
Temo che più avanti dovrai separarli -28d#
Attenta nella regolazione dell'acqua, il Black Moor preferisce temperature un pò più alte dei rossi comuni
Vecchio 28-11-2007, 20:35   #20
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
una volta capito il funzionamento del filtro mi sono venuti i dubbi sul cambio della spugna blu.
Già, non penso si possa ogni sei mesi ricostituire la flora batterica del filtro. Stai vedendo da sola quanti guai te ne sono venuti dalla maturazione del filtro con i pesci già in vasca Mi sa che occorre cercare un'altra soluzione
Rispondi

Tag
cimeta , neri , puntini
Opzioni
Visualizzazione