[Il tuo filtro dovrebbe essere questo
http://www.juwel-aquarium.de/en/filter_full.htm
Sembrerebbe non avere i cannolicchi (che sono dei piccoli cilindri di ceramica che servono a far insediare i batteri che ripuliscono l'acqua biologicamente). Il testo dice che la spugna blu + in basso è quella preposta all'insediamento dei batteri e quindi è quella che non deve mai essere cambiata/lavata. Quella bianca in superficie invece ha funzione meccanica (trattiene lo sporco) e quindi puoi lavarla. I carboni attivi hanno una funzione adsorbente ed assorbono tutto, sia le sostanze nocive (come residui di medicinali) che quelle benefiche (come gli elementi nutritivi per le piante) quindi conviene metterli solo in casi di effettiva necessità.[/quote]
Il mio filtro è esattamente questo, nelle istruzioni dice che la spugna blu deve essere cambiata ogni 6 mesi, mentre quella verde ogni tre mesi circa e quella bianca con carbone ogni mese e mezzo.
Prima di leggere il forum avevo preso queste informazione come dati di fatti, ma una volta capito il funzionamento del filtro mi sono venuti i dubbi sul cambio della spugna blu.
Adesso ovviamente sto solo lavando quella bianca quando la vedo sporca.
Togliendo il filtro a carbone poteri secondo te aggiungere della lana di perlon per aumentare il filtraggio meccanico?
Complimenti per il tuo sito è il primo che ho letto, il giorno successivo all'acquisto dei miei pescetti, e l'ho trovato veramente interessante !