Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ciao leletosi ma come faccio a misurare i micron della sabbia? che devo usare il microscopio? posso dirti che nn è proprio sabbia è un po piu' grande del granello di sabbia. cmq ho deciso faccio una via di mezzo tra il dsb ed il bb cioè un letto di sabbia medio. solo che nn ho capito se con il letto di sabbia medio la sabbia la posso mettere dall' inizio o dopo una settimana. cmq leletosi se riesci a trovare mi mandi qualche articolo mi faresti un grande piacere anche perche ' sto scrivendo la tesi su i tipi di filti per l'acquariologia usati da gli anni precedenti ad oggi. ciao
sia io sono innamorato della sabbia. mi piace un acquario senza sabbia nn mi attira lo vedo vuoto. lo so che mlti di voi nn la mettono ma a me nn sembra naturale
non fare vie di mezzo......o ne metti 10cm o vai di BB.
ti dico la mia....parti senza sabbia stabilizzi la vasca e dopo un annetto fai una spolverata di 1.5 cm si sugar size solo davati al vetro frontale e non sotto le rocce.
così hai l'effetto bello della sabbia senza i problemi di gestione che ne derivano.
io ho fatto così e non ho avuto inconvenienti.
ciao capellone24 la mia vasca grande +è gia fatta cosi'. voglio mettere piu' sabbia per cambiare per vedere cosa succede credo che mettero 6 cm anche perche il dsb ne prevede 12 cm un bb nn ne prevede, e quindi per fare un fondo medio arrivo a 6 cm e cosi vedo cosa succede e come parte la vasca. penso che cmq mettero' prima le rocce e poi mettero' i 6 cm di sabbia, ma questo due operzaionio le faro' a breve distanza l'uina dall'altra. cmq grazie per le vostre opinioni continuatemi a scrivere anche perche' mi sono utili per capire molte cose ciao buona giornata a tutti
Non sono per niente un'esperta di DSB ma per ora molto soddisfatta del mio nanetto che con 9 cm di aragalive sembra stare davvero bene.
Se ti va da un occhio ai miei due link, ciao e in bocca al lupo.
Federica
cmq potevi dirmelo prima sono stato tutta la mattinata a misurare i granelli con il microscopio. ciao freddi mi mandi una foto del tuo nano reef mi piacerebbe vederlo ciao