Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
sjoplin, Non so se sai le dimensioni delle nano, non occupano poi tanto spazio se le posizioni alle estremità del lato lungo posteriore in alto. Nel mio nano che per giunta era più piccolo come litraggio, non davano minimamente fastidio Poi per il discorso dei duri non vedo cosa c'entri visto che non le deve far funzionare contemporaneamente ma alternandole.
masdino, le nanokoralia fanno 8 cm di lunghezza compresa la staffa... non a caso ne avevo una (la vedi nella foto del mio profilo) che ho spostato in un'altra vasca, perchè facendola funzionare in alternata con un'altra c'erano delle zone dove praticamente non potevi mettere nulla (o a causa di una o dell'altra. è questo il ragionamento che sto facendo). in un nano non puoi permetterti di lasciare poi chissà quanto spazio libero. il discorso dei duri c'entra eccome... per dei molli 900lt/ora su 35 litri sono più che sufficienti. IMHO, ovviamente.
sjoplin, Questo succedeva a te, ma come ho detto prima nel mio nano non mi hanno dato mai minimamente fastidio nel posizionare i coralli.
Quote:
per dei molli 900lt/ora su 35 litri sono più che sufficienti.
Pienamente daccordo con te. Ed io prima cosa ho detto? "non le deve far funzionare contemporaneamente ma alternandole."-28d# quindi sempre 900lt/h sono!
Il discorso di alternarle sta nel fatto che con una sola pompa(unica direzione della corrente) gli invertebrati oltre a ricevere la corrente sempre dalla stessa parte cresceranno in maniera irregolare
masdino, sempre secondo quel che è capitato a me, che non vuol essere una regola, per carità... però se posso far evitare di compare 2 pompe per tenerne una in un cassetto, ci provo. il flusso della nanokoralia è abbastanza stretto, in hydor mi han detto che corrisponde a un cono che come d. massimo ha 9 cm, e non è neppure tanto delicato (meglio la koralia1 da quel punto di vista). davanti alla nano, per 15 cm circa non ci puoi mettere nulla, quindi ti giochi un'area di 15 cm di lunghezza con una larghezza di 9. se moltiplichi quest'area per 2, sprechi dello spazio in una vasca che è già piccola di suo. non so se son riuscito a spiegarmi. comunque se guardi nella sez. nano-reef c'è pure un mio post sul tema, dove altri utenti avevano più o meno gli stessi miei problemi.
domani chiamo luigi e mi faccio dire il giorno in cui gli arrivano le rocce nuove (così scelgo per prima io ), dite che se aspetto max giovedì ad inserire altri due chiletti di rocce creo qualche problema ???