Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 14-10-2007, 00:58   #11
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maverik27 se posso permettermi ti rinnovo il consiglio di leggerti attentamente il manuale reef della xacqua (se il tuo negoziante è serio lo avrà sicuramente disponibile); è indicato chiaramente tutto il necessario a livello di attrezzatura (schiumatoio, illuminazione, movimento, filtraggio ecc.ecc.), allestimento (rocce, acqua, salinità ecc.) , chimica dell' acqua ed approccio al metodo con vache già avviate; in questo modo ti renderai personalmente conto dei punti deboli della tua vasca (evidenti già dalla semplice lettura del tuo profilo...) e saprai dove intervenire prima di iniziare con il metodo in questione.
- lo schiumatoio che hai è evidente fa quello che può, non è certo tra i migliori ma daltronde da usare appeso la scelta è comunque limitata a pochi modelli...e costruire una sump per la tua vasca significherebbe : o forare il vetro (Pazzia) o montare un tracimatore esterno (ma alla fine quanto spendi? e poi ne vale la pena , dopo tutto la tua è una vasca nata come dolce... o comunque non di certo come marino di barriera ed il rischio è quello di andare ad "ingolfare" tutto con un sacco di attrezzature esterne, antiestetiche, costose che un domani se mai deciderai di farti una vasca come "dio comanda" sarai costretto a svenderli perchè non saprai come riutilizzarli )
- per quanto riguarda i misuratori io vado molto controcorrente; dopo averne provati parecchi tra cui i tanto rinnomati salifert (effettivamente l 'unico lato positivo l' ho riscontrato nel basso prezzo) mi sono fermato sui più costosi ma estremamente pù pratici e precisi (a mia modesta opinione) Salifert
ciao
cecco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2007, 12:51   #12
Maverik27
Plancton

Feedback 0/0%

Vi ringrazio vivamente tutti per i consigli che mi avete dato!!!
Innanzitutto cambio lo schiumatoio e ho deciso di prendere un deltec 600...!!! Toglierò tutto lo schifio dal filtro, lasciando solamente il carbone attivo, farò un'altro bel camdio d'acqua, una sifonata al fondo e toglierò qualche pesciotto.... Potrebbe andare allora come inizio? Ciao.
Maverik27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 15:42   #13
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Città: Castelnuovo Rangone (MO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Sicuramente ti servirà ad imboccare una strada migliore... poi valuterai in che direzione andare in base ai risultati che riuscirai ad ottenere.
Ciao
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 18:01   #14
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Quote:
Vi ringrazio vivamente tutti per i consigli che mi avete dato!!!
Innanzitutto cambio lo schiumatoio e ho deciso di prendere un deltec 600...!!! Toglierò tutto lo schifio dal filtro, lasciando solamente il carbone attivo, farò un'altro bel camdio d'acqua, una sifonata al fondo e toglierò qualche pesciotto.... Potrebbe andare allora come inizio? Ciao
Aggiungerei che forse in quel filtro non avevi messo l'unica cosa che con i po4 a 2 ti sarebbe tornata utile: una buona resina per i po4 (Rowa, aquaconnect, no-phos e tante altre...)

Dopo il cambio d'acqua lo farei... e magari approfitterei per insierire anche qualche fiala di batteri biodigest (Prodibio).

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 16:04   #15
andreaross
Ciclide

Città: ancona
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Maverik27, un anno e mezzo fa avevo più o meno la tua stessa situazione ... ho acquistato mce 600, ho diminuito i pesci e il cibo, ho messo all'occorrenza resine no phos .... ora le cose sono molto migliorate come suggerito da Rama, prima di usare questo o quel metodo la vasca deve essere "equilibrata" da sola, anche perchè se dopo interrompi i trattamenti nascono problemi seri
ciao
andrea
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 20:55   #16
Maverik27
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Andrea del consiglio. Infatti farò proprio così. Arrivato lo skimmer, tolgo tutta la roba dal filtro e lascio solo il carbone, sifono il fondo e lefo tutto il fondo corallino che riesco.... Grazie davvero a tutti. Ciao e vi saprò dire.
Maverik27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fosfati , nitrati , xaqua
Opzioni
Visualizzazione