le resine fanno solo bene. mentre il carbone toglie parecchie porcate ma poi perde molta efficacia.
IO sinceramente ho smepre pensato che il carbone in commercio non faccia male ma moltissimi dicono che toglie anche alcuni minerali utili alle piante. Nessuno e' mai riuscito a chiarirmi quali e in quale modo... ho sempre pensato che sia una leggenda metropolitana ma se qualcuno qui adesso riesce a spiegarmi quali minerali, quali sostanze e soprattutto con quale meccanismo... sono pronto a ricredermi.
Ci sono carboni che hanno sull'etichetta che non tolgono gli oligominerali utili alle piante... possibile... ma valli a trovare, e poi bisogna anche crederci.
Per lo scalare non e' una questione di farsi mangiare le pinne... e' che prima di tutto con tutto quel mondo in giro diventa nevrotico (lo scalare e' un ciclide... e adora i suoi spazi) e poi da solo e' un'anima in pena... e poi ha poco spazio... e poi prima o poi il betta si inkazz e gli strappa i barbigli...oppure si inkazz lo scalare e mangia la coda del betta!
Ci ho provato anche io nel mio primo acquario... tanto che poi sono arrivato ad averne 3 di acquari per le mie bestioline!!!