Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-10-2007, 11:09   #11
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco...

Originariamente inviata da babaferu
quali pesci vuoi inserire? a che valori miri?
hai fatto cambi nel frattempo? (prima o dopo l'inserimento dei pesci).
Guardando i valori che ha postato sicuramente ha fatto dei cambi.Si vede dai valori di PH GH e KH che ha postato che sono in netta salita.
In ogni caso se ha scelto di allevare POECILIDI i valori vanno bene quelli che ha... ovviamente lasciando a casa Ancistrus e altri pesci che desiderano acque tenere.

Quote:
il ph lo puoi abbassare stabilmente con torba nel filtro o co2 (con kh tra 7 e 4: con kh più alto non riusciresti ad abbassare il ph, con kh più basso rischieresti sbalzi di ph).
Con GH 15 KH 13 se mette la torba rende solo scura l'acqua e con la CO2 rischia solo di asfissiare i pesci visto che per abbassare di un grado il valore di PH dovrebbe svuotarcene dentro una bombola al minuto.

Quote:
ma se in partenza (acqua di rubinetto) il ph è 7,2, cos'è che lo ha fatto salire così tanto in vasca?
L'acqua dei nosti acquedotti ha un valore ph che varia da 7.2 a 8.5 a seconda della durezza, con valori di KH e GH ampiamente superiori a 13 cosa ti aspetti? Avrai sempre e solo valori di ph che salgono!

Quote:
io farei un cambio mettendo metà acqua osmotica e metà del tuo ruibinetto, dovresti raggiungere un kh sui 7 e un gh 8,
Per ottenere quei valori di KH e GH dovrà cambiare con sola acqua ad osmosi una quantità d'acqua pari ad una volta e mezza i litri dell'acquario.

Quote:
controllerei poi se il ph si stabilizza in questo modo prima di intervenire diversamente: non hai il problema di un acqua di partenza con ph troppo alto, quindi, a meno che tu non voglia inserire pesci che vogliono un ph sotto 7,2, non credo che avrai bisogno di interventi stabili.
ciao, ba
Il Ph sicuramente si stabilizzerà, ma con valori che oscilleranno tra 7.6 e 8.4, sempre tenendo conto della durezza dell'acqua!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2007, 11:17   #12
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

babaferu, ti invito a citare chi ti ha detto certe cose e a leggerti questa tabella...

http://www.walterperis.it/chimica/gr...abella_co2.htm

Potrai vedere con i tuoi occhi come aumentando il valore del KH sia necessaria più CO2 per avere un ph di 7.0
In conclusione rischi di uccidere i tuoi pesci per soffocamento!

Con valori di KH e GH sopra il 10 (come in questo caso) serve solo una quantità industriale di acqua osmotica per avere un minimo abbassamento di PH!

Silvio
Vecchio 09-10-2007, 11:18   #13
uffi
Discus

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

con kh 6/7 ho abbassato il ph (da 7,5 a 7,25),

scusa .... e quello lo chiami abbassare il ph?
più che altro lo chiamerei errore dei test....

perdonami la precisazione....
per il resto quoto (ovviamente) the wizard
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 11:22   #14
Venger
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da The Wizard
babaferu, ti invito a citare chi ti ha detto certe cose e a leggerti questa tabella...

http://www.walterperis.it/chimica/gr...abella_co2.htm

Potrai vedere con i tuoi occhi come aumentando il valore del KH sia necessaria più CO2 per avere un ph di 7.0
In conclusione rischi di uccidere i tuoi pesci per soffocamento!

Con valori di KH e GH sopra il 10 (come in questo caso) serve solo una quantità industriale di acqua osmotica per avere un minimo abbassamento di PH!
Quindi,in definitiva,che mi cinsigli di fare per abassare il ph?Spiegalo come se stessi parlando ad uno che ne sa meno di zero
Venger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 11:23   #15
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Wizard, quoto (quasi) tutto (spero che gli esclamativi non erano contro di me, non mi sembra di aver detto cose tanto diverse: non gli ho consigliato di mettere co2 o torba in vasca con kh 13, ma di abbassarlo almeno a 7 e poi provare con co2 o torba), quoto anche che probabilmente dovrà fare 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmotica se trova osmotica di cattiva qualità (con gh e kh un po' sopra allo 0; altrimenti la proprozione è presto fatta: se ha kh 13 e mette metà e metà, 13/2=6,5).

ma non ho capito una cosa: come mai dici che è normale che abbia in vasca ph 8,4 se l'acqua del rubinetto gli esce a 7,2? io lo ritenevo fortunato proprio perchè l'acqua del rubinetto ha ph non troppo alto... poi so che nella fase di avviamento possono esserci delle oscillazioni...
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 11:26   #16
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

Allora... se i valori sono quelli ultimi che hai postato ti consiglio cambi d'acqua del 30% settimanali con sola acqua ad osmosi.

quindi se il tuo acquario è di 90 Lt dovrai cambiare circa 30 Lt a settimana per un totale di 6 cambi in modo da aver immesso 180 Lt di acqua ad osmosi (partendo dal presupposto che essa abbia valori di GH e KH pari a 0 ) per avere un abbassamento del 50% dei valori di KH e GH .

In questo modo il ph comincerà a scendere a livelli più bassi.

Silvio
Vecchio 09-10-2007, 11:27   #17
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

uffi, lo chiamo abbassare il ph perchè a me bastava quel piccolo abbassamento (ti ricordo che il ph sale-scende in maniera logaritmica per cui mezzo punto in realtà modifica di molto il grado di acidità dell'acqua) e non si tratta di errore di test, ho potuto constatare e rifare il test più volte.
ciao, ba
Vecchio 09-10-2007, 11:29   #18
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

wizard, in questo modo sostituirebbe tutta l'acqua con acqua osmotica!
a lui basta dimezzare il kh rispetto all'acqua di rubinetto, in vasca ha 5,5...
Vecchio 09-10-2007, 11:30   #19
Venger
Avannotto

Feedback 0/0%

Ah,tra parentesi,nei primi 15 giorni di avvio avevo ph sul 7-7,4 non capisco cosa l'abbia fatto alzare cosi' tanto,l'unica cosa che ho fatto e' stato aggiungere acqua del rubinetto per contenere l'evaporazione,ma siamo sull'ordine di mezzo litro alla settimana.
Vecchio 09-10-2007, 11:39   #20
Venger
Avannotto

Feedback 0/0%

effettuato cambio di 25% ieri sera con 70% acqua osmosi e 30 rubinetto,ph uguale e kh sceso a 4.........
Rispondi

Tag
acqua , problema , urgente , valori
Opzioni
Visualizzazione