Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la formula di 1 lt a cm di pesce è da sfatare: ogni pesce ha un comportamento proprio e bisogno di un certo spazio x nuotare, non c'è una formula generalizzabile su cui regolarsi.
si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.
credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.
unadell1%, scusa l'OT, che è sicuramente utile... Bapeppe, NY0, ogni pesce ha bisogno di spazio a seconda delle sue caratteristiche... per esempio uno scalare arriva a 25 cm di altezza, quindi abbisogna di vasche alte almeno 50 cm e lunghe almeno 100... anche da solo!!!
Un banco di neon, anche di 20 esemplari, ha bisogno di un volume inferiore a quello richiesto da un singolo scalare.
La regola 1 cm per litri è una leggenda metropolitana... in un 200 litri non possiamo mettere un pesce di 2 metri!!!
Bisogna in generale informarsi su comportamenti e dimensioni adulte dei pescetti.
Se si compra un pesciolino rosso, bisogna sapere che supera tranquillamente i 25 cm da adulto. L'esperienza in questi casi è la prima consigliera.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
si, possono essere i valori che fanno star male il piccolo cory, oltre che la solitudine.
hai un gran miscuglio di pesci in vasca, comprese coppie di pesci da branco (i barbus) e compresi pesci con valori non compatibili (barbus-platy). scusa se sono un po' brusca, ma se non sistemi i valori e la popolazione avrai sempre qualcuno che sta male, purtroppo.
credo comunque che la prima cosa da fare sia alzare quel kh e stabilizzare il ph, come ti stai facendo aiutare a fare sull'altro post.
ciao, ba
Non credo siano i valori a determinare il malessere del pesce, i corydoras sono pesci che hanno un range di abitat molto vasto, ma che solitamente vivono in acque acide e tenere. quindi un kh molto basso ed un ph acido non gli dovrebbero creare malessere. il comportamento che ha mi da più l'impressione di insicurezza, dovuta probabilmente alla solitudine. I cory sono pesci gregari e senza un gruppo tendono ad intimidirsi molto e quindi a muoversi tendenzialmente solo con il buio. oltretuto si trova in una vasca molto affollata con troppi pesci ad infastidirlo.
P.S.
Un kh sotto il 5 può dare instabilità al ph, il motivo è semplice, non essendoci elemnti tampone all'interno dell'acqua l'ossigeno fatica a legarsi con l'acqua.
il problema della solitudine mi pare di averlo segnalato....
calma... io non ho detto le stesse cose che hai detto tu, ho specificato cosa può causare un kh troppo basso. la mia era solo una precisazione. Ma i sintomi che ha descritto il nostro utente, sono riconducibili più a solitudine che a malessere fisiologico.
Infatti come da lui specificato il pesce si muove saltuaiamente, e sgufola in cerca di cibo.
PS bbooooni, state bbooooni
e chi si altera?? il mio "calma" era come per dire.. "un attimo, precisiamo"
per kh infatti ho specificato valori inferiori a 5 possono dare stabilità
il fatto poi che il kh nei fiumi sudamericani sia 4 è verissimo ma è sconsigliabile tenere valori così estremi in acquario, proprio per la ridotta quantità d'acqua.
ke dite se la caverà? è troppo piccolo,secondo me non e pronto x la vita in un acquario di comunità. il cory marrone cel'ho da 5 mesi, mai nessun problema, anke se è stato solo x 5 mesi!!!xrò qnd lo comprato era molto + grande di quest'ultimo. qst a malapena raggiunge i 2 cm!!!
cmq la popolazione la sto aggiustando!!!finalmente qualcuno ha risposto all'annuncio x dare via i platy!!!