Parametri da valutare:
1) Consumo di corrente per illuminazione [I led consumano
mediamente la metà di un HQI o dei T5]
2) Consumo T° [in estate i led sbaragliano la concorrenze sul risparmio del refrigeratore, mentre in inverno soffrono perchè con le HQI o i T5 di giorno la resistenza sta spenta e di notte si accende 3/4 ore dallo spegnimento delle luci. Tabellina esempio basandosi sul punto uno ed una resistenza di 3/4 le luci:
LED
10 ore fotoperiodo 400W di plafo 300W di riscaldatore
14 ore 300W di riscaldatore
Alternative
10 ore fotoperiodo 800W di plafo;
4 ore di inerzia termica;
10 ore di resistenza da 300W accesa
Note: Sulle 10 ore di fotoperiodo i led risparmiano 100W/h per 10 sono circa 1kw mentre 300W accese per 4 ore sono circa 1.2kw. La differenza non è esagerata. Entrano in gioco troppi fattori che potrebbero aumentare o ridurre il divario ....]
3) Cambio delle lampade. [Per il momento nulla è certo, ma dagli studi emersi pare che la durata dei led garantiscano una durata nettamente maggiore della concorrenza. Qua in caso di conferme, il risparmio su un cambio di T5 per una plafo da 8 o 10 tubi è enorme calcolando 2 cambi l'anno (ogni 6 mesi)]
4) Ammortamento?!? [A Picci, ma che stai a dì
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.... mi vieni a dire che il PC di casa lo cambi ogni due anni? Io ha casa ho un PC che ha si e no 7/8 anni .... poi ovvio che se vuoi il meglio del meglio lo devi cambiare ogni 6 mesi, ma a me sembra che in questo caso si debba rivedere anche schiumatoi, pompe di movimento, centraline, ecc ... altri esempi sono: il cellulare/la televisione/la macchina/ecc ... ]