Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 27-02-2012, 18:23   #181
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Sandro....certo..non scherzare...specialmente in questo periodo poi.....

Vecchio 27-02-2012, 18:40   #182
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Parametri da valutare:
1) Consumo di corrente per illuminazione [I led consumano mediamente la metà di un HQI o dei T5]

2) Consumo T° [in estate i led sbaragliano la concorrenze sul risparmio del refrigeratore, mentre in inverno soffrono perchè con le HQI o i T5 di giorno la resistenza sta spenta e di notte si accende 3/4 ore dallo spegnimento delle luci. Tabellina esempio basandosi sul punto uno ed una resistenza di 3/4 le luci:
LED
10 ore fotoperiodo 400W di plafo 300W di riscaldatore
14 ore 300W di riscaldatore

Alternative
10 ore fotoperiodo 800W di plafo;
4 ore di inerzia termica;
10 ore di resistenza da 300W accesa

Note: Sulle 10 ore di fotoperiodo i led risparmiano 100W/h per 10 sono circa 1kw mentre 300W accese per 4 ore sono circa 1.2kw. La differenza non è esagerata. Entrano in gioco troppi fattori che potrebbero aumentare o ridurre il divario ....]

3) Cambio delle lampade. [Per il momento nulla è certo, ma dagli studi emersi pare che la durata dei led garantiscano una durata nettamente maggiore della concorrenza. Qua in caso di conferme, il risparmio su un cambio di T5 per una plafo da 8 o 10 tubi è enorme calcolando 2 cambi l'anno (ogni 6 mesi)]

4) Ammortamento?!? [A Picci, ma che stai a dì .... mi vieni a dire che il PC di casa lo cambi ogni due anni? Io ha casa ho un PC che ha si e no 7/8 anni .... poi ovvio che se vuoi il meglio del meglio lo devi cambiare ogni 6 mesi, ma a me sembra che in questo caso si debba rivedere anche schiumatoi, pompe di movimento, centraline, ecc ... altri esempi sono: il cellulare/la televisione/la macchina/ecc ... ]
Vecchio 27-02-2012, 19:01   #183
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Tanto per far due chicchere eeeee...
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Parametri da valutare:
1) Consumo di corrente per illuminazione [I led consumano mediamente la metà di un HQI o dei T5]
Dipende....rispetto a cosa???
Mica tutti metto 2x400w sopra la vasca...e non so' nemmeno se il paragone regge...
Perche' per quanto siano ottime plafoniere...mi sembra un po' azzardato paragonerle a 2x400w.

Quote:
2) Consumo T° [in estate i led sbaragliano la concorrenze sul risparmio del refrigeratore, mentre in inverno soffrono perchè con le HQI o i T5 di giorno la resistenza sta spenta e di notte si accende 3/4 ore dallo spegnimento delle luci. Tabellina esempio basandosi sul punto uno ed una resistenza di 3/4 le luci:
LED
10 ore fotoperiodo 400W di plafo 300W di riscaldatore
14 ore 300W di riscaldatore

Alternative
10 ore fotoperiodo 800W di plafo;
4 ore di inerzia termica;
10 ore di resistenza da 300W accesa

Note: Sulle 10 ore di fotoperiodo i led risparmiano 100W/h per 10 sono circa 1kw mentre 300W accese per 4 ore sono circa 1.2kw. La differenza non è esagerata. Entrano in gioco troppi fattori che potrebbero aumentare o ridurre il divario ....]
Sempre paraganto alle Hqi pero'.....ti assicuro che c'e' chi non ha problemi di temperatura con 2 ventole tangenziali(20w di consumo)

Quote:
3) Cambio delle lampade. [Per il momento nulla è certo, ma dagli studi emersi pare che la durata dei led garantiscano una durata nettamente maggiore della concorrenza. Qua in caso di conferme, il risparmio su un cambio di T5 per una plafo da 8 o 10 tubi è enorme calcolando 2 cambi l'anno (ogni 6 mesi)]
Verissimo...pero' non puoi prima fare il paragone con le Hqi e poi coi cambi T5....perche' due plusrite(e non e' il primo che ci fa' 8 mesi) costano 40€ la coppia....

Quote:
4) Ammortamento?!? [A Picci, ma che stai a dì .... mi vieni a dire che il PC di casa lo cambi ogni due anni? Io ha casa ho un PC che ha si e no 7/8 anni .... poi ovvio che se vuoi il meglio del meglio lo devi cambiare ogni 6 mesi, ma a me sembra che in questo caso si debba rivedere anche schiumatoi, pompe di movimento, centraline, ecc ... altri esempi sono: il cellulare/la televisione/la macchina/ecc ... ]
Bha...qui son d'accordo e non....perche' se son uno che cia' la fregola di cambiar spesso...lo guardo eccome la tenuta del prezzo nel tempo...

OOOOOOO....ripeto...solo per far due chiacchere....
Vecchio 27-02-2012, 19:21   #184
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Volentieri!! Tanto ci sei sempre tu tra le balle!!

1)
Quote:
Dipende....rispetto a cosa???
Mica tutti metto 2x400w sopra la vasca...e non so' nemmeno se il paragone regge...
Perche' per quanto siano ottime plafoniere...mi sembra un po' azzardato paragonerle a 2x400w.
Verissimo, però se su una vasca come la mia 130*70*65 non metti 2 HQI da 400 W ti adegui a quello che ottieni con due HQI da 250. Quindi se i colori non sono eccelsi e la crescita non è esagerata ti accontenti .... stesso dicasi con la plafoniera a led ... invece di tenerla al 70% e 90% la tieni più bassa e consumi ancora meno, ma i led ti permettono lo sfizio che il giorno in cui vuoi aumentare la crescita aumenti la % e vai ... con i T5 o le HQI devi cambiare plafo.

2)
Quote:
Sempre paraganto alle Hqi pero'.....ti assicuro che c'e' chi non ha problemi di temperatura con 2 ventole tangenziali(20w di consumo)
Mi stai dicendo che le HQI non scaldano? Le cose son due ... o non danno alcun vantaggio in inverno e le HQI hanno la resistenza accesa anche durante il fotoperiodo in inverno o scaldano parecchio anche in estate .... poi ovvio che se mi prendi una vasca sull'ymalaya allora la resistenza sta accesa anche in estate di giorno con le HQI accese Fatto sta che consumano di più.

3)
Quote:
Verissimo...pero' non puoi prima fare il paragone con le Hqi e poi coi cambi T5....perche' due plusrite(e non e' il primo che ci fa' 8 mesi) costano 40€ la coppia....
Hai ragione. Ho generalizzato troppo. Con le HQI non c'è questo vantaggio, ma verso le T5 è evidente!!

4)
Quote:
Bha...qui son d'accordo e non....perche' se son uno che cia' la fregola di cambiar spesso...lo guardo eccome la tenuta del prezzo nel tempo...
Verissimo, ma anche qua allora si va su una questione di gusti ... un mio ex-collega cambiava il cell ogni volta che usciva il modello superiore (ogni 5/6 mesi circa rivendendo il pezzo vecchio e ripagandosi quasi interamente il nuovo). Ma il grosso delle persone in genere tiene questi aggeggini fino a quando non diventano troppo obsoleti o non cambiano vasca. Ovvio che un pò mi dispiace che la plafoniera mia di acqualiving non sia l'ultima generazione, ma mi ci trovo bene, per quanto sono neofita i risultati mi soddisfano sia di colorazione sia di crescita. La histrix in 3/4 mesi è più che quadruplicata Secondo te sono più le persone che cambiano il PC o il cellulare tutte le volte che ne esce uno nuovo o coloro che comprano questi oggetti e li ricambiano dopo 3/4 anni.
Vecchio 27-02-2012, 19:23   #185
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

ma chi si accontenta ?
ma chi terrebbe una plafo a metà della potenza?

Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:31   #186
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Lato B

Vecchio 27-02-2012, 19:33   #187
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

...e queste da dove sono uscite ?

Vecchio 27-02-2012, 19:37   #188
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

hai le felci in vasca???
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 19:38   #189
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
hai le felci in vasca???
dì la verità...me le hai passate tu!
Vecchio 27-02-2012, 19:41   #190
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Athos...lo so'...sono la tua ombra!!!!!!!!!!
Scherzo...e' che mi piace sviscerare opinini diverse...e penso possa solo far bene e chi e' indeciso parlar con chi ce' l'ha gia' da un po'..
Non riquoto tutto senno' riempiamo la pagina...

1)Quoto Sandro...se prendo una plafo a led e' perche' voglio arrivare al 100%....se pi basta meno tanto meglio....

2)Non ho detto questo....ti ho detto che c'e' chi non usa il refri e ce la fa' con due tangenziali e alza un po' la plafoniera...
Ma come dicevamo con Sandro...ognuno deve valutare a casa sua....gia' da me non so' quanto mi converrebbe il gioco riscaldatore/led.....Sempre che il Led sia realmente a emissioni zero...

3)Coi t5 si...verissimo....

4)Esatto....questione di gusti....ma allora fra 3-4 anni non ho ammortizzato niente....ho speso xxxx€ per una cosa che non vale niente e che ho pagato tanto....

Tag
acqualiving , iniziata , prova , xml300
Opzioni
Visualizzazione