Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 13-04-2011, 20:28   #1
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma io mi domando e dico.......:
MA DO' STANNO STE SUPER VASCHE CON I LED????
no fatemi capire un pò.....io tutti quelli che hanno i led vedo che ogni volta che si chiede una foto c'è stato o c'è sempre qualcosa che gli ha sminkiato la vasca.
una bella vasca con i led che ho visto è quelli di Auz....poi??
foto aggiornate al 2011?????
booooohhhhhhh.......le chiacchiere stanno a zero mettete i risultati che parlino loro.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:17   #2
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

cazzarola 19 pagine che mi ero perso ragazzzi sono stato senza ADLS per una settimana maledetta telecom-04-04-04 mi hanno fatto penare, ritorniamo al post chi mi conosce sà che non ho peli sulla lingua se devo dire una cosa la dico e basta effettivamente ho cambiato la mia plafo a led per tornare hai t5 ora vi dico la mia esperienza,prima vorrei precisare che dopo un anno di utilizzo la mia plafoniera non ha avuto nessun calo di potenza 23000 lux abbiamo misurato quando la presi e 23000 lux misurava quando lo venduta[era una mia curiosità],la mia attuale vasca riallestita il 14 novembre 2010 e partita con i led quindi fino alla settimana scorsa a funzionato con i led.ora tornando alle mie considerazioni posso dire che la crescita e lo spolipamento dei coralli avuto con i led non lo avuto con nessuna altra illuminazione sicuramente mi direte perchè ***** l"hai cambiata? semplice perchè effettivamente avevo perso delle sfumature che prima con i t5 riuscivo a tirare fuori e si perde sui viola quindi per uno come me troppo pignolo non lo accetto questo però può dipendere anche dalla mia conduzione non è detto che dipenda dai led lo sapremo tra qualche mese di utilizzo t5, un altro punto negativo che hanno i led sempre secondo le mie esperienze e che essendo una luce molto direzionale più delle hqi se si hanno rocciate a terrazza i coralli di sotto ne soffrono molto, mentre posso dire che hanno una penetrazione paurosa pur mettendo alcuni sps sulla sabbia [65cm di colonna d"acqua]crescevano e stavano in salute perfettamente questo sempre secondo me grazie alle lenti,altro miglioramento lo notato alzando la plafo almeno a 30cm dal pelo dell"acqua si ha una migliore miscelazione della luce,queste sono le mie impressioni avute con i led ora da 10 gg monto la mia nuova plafo t5 con 36 neon[18 da 54w e 18 da 39w per un totale di 1674w] e devo dire che le colorazioni dei coralli sono leggermente PEGGIORATE si avete letto bene peggiorate cioè si sono un pò scuriti questo può dipendere dal cambio luci vedremo più in là,se avete qualche domanda nessun problema a rispondere a dimenticavo queste sono 2 foto fatte velocemente il giorno che ho smontato i led esattamente 5 mesi di conduzione

Vecchio 13-04-2011, 21:26   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Bravo Paolo bella considerazione........visivamente dalle foto si denota una vasca Buia e la sensazione che si ha come primo impatto anche vedendo altre Plafoniere a LED.
Ma 23.000 LUX a che altezza?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 22:05   #4
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Bravo Paolo bella considerazione........visivamente dalle foto si denota una vasca Buia e la sensazione che si ha come primo impatto anche vedendo altre Plafoniere a LED.
Ma 23.000 LUX a che altezza?
mauri la vasca non era buia anzi visivamente è più buia adesso con i t5, le foto le avevo fatte in fretta a mano libera senza settare la macchina fotografica giusto per avere un ricordo perchè dovevo smontare la plafo visto che la mattina dopo alle 4,30 dovevo partire da donato,per quanto riguarda la misurazione era fatta a 10cm però sinceramente mi è venuto un dubbio se erano lux o par questo lo dovrebbe confermare donato
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Paolo scusami.....ma le foto che hai messo come mai sono molto piu scure di quella postata sopra?
a me piace la tua vasca.....anzi....con 5 mesi di conduzione fatta a led devo farti i miei complimenti....!!
almeno la tua vasca è un esempio di ottima vasca a led con dei splendidi colori.....ancora complimenti
poffo come detto a mauri la foto postata sopra era fatta con cavaletto e la macchina settata giusta queste invece le ho fatte al volo a mano libera senza neanche settare la macchina giusto per un ricordo,l"illuminazione non c"entra

Ultima modifica di CILIARIS; 13-04-2011 alle ore 22:13. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:59   #5
lordlucas
Ciclide

L'avatar di lordlucas

Città: Sanremo
Foto: 6 Albums: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 22:18   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

vi comunico che un'altra pagina come le ultime 4 .....e chiudo il topic.
a parte l'intervento di Ciliaris, sono stati unicamente interventi inutili di supporter da una parte e dall'altra......mi sto rompendo le palline.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 22:54   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

Paolo, sulla tua vasca quante ne dovrai mettere??
6?
Vecchio 13-04-2011, 23:07   #8
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Paolo, sulla tua vasca quante ne dovrai mettere??
6?
matte e che sono pietro romano? mi accontento di 3 più 4 file di t5 in fin dei conti un luminarc dovrebbe coprire 75cm X 75cm
Vecchio 14-04-2011, 08:15   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

sky1958 a me non sembra che tu abbia chissà che colori ( a parte il corallo che hai postato ).
dalle foto della panoramica mi sembra una vasca abbastanza scura con colori poco carichi...................magari sono le foto che non rendono.
Vecchio 14-04-2011, 08:30   #10
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
sky1958 a me non sembra che tu abbia chissà che colori ( a parte il corallo che hai postato ).
dalle foto della panoramica mi sembra una vasca abbastanza scura con colori poco carichi...................magari sono le foto che non rendono.
Matteo, come ti scrivevo, su richiesta del fotografo, ho alterato e di molto la temperatura colore abbassando i blu al di sotto del 20% (18 se non ricordo male).
La foto del dettaglio invece è stata scattata da me con i led bianchi al 65% e blu al 75%.
Te ne avrei messe anche altre ma ieri sera il sistema non mi faceva postare foto .... anzi per mettere quelle 3 c'ho impiegato 1 ora.
Ora vedo se riesco a metterne qualcun'altra fatta con i led a regime, ma ti assicuro che i colori ci sono e ad occhio un pò più brillanti che con le T5 (hqi non le uso da 2 anni e quindi è un ricordo troppo lontano per fare un paragone).
Senza lavaggi e dsb, nè integrazioni di sorta.
Il metodo di gestione da circa 3 mesi è: pappa ai pesci e 1 cambio d'acqua al mese. Null'altro.
(i pesci sono una 50ina su 800lt d'acqua)

Tag
dilemma , led , voiled
Opzioni
Visualizzazione