Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
anche a me sembra più luminosa in alto e senza perdere nulla in basso, se abbassi un po' la plafo la vasca sarà più luminosa la luce non uscirà più.
Secondo me eh
anche a me sembra più luminosa in alto e senza perdere nulla in basso, se abbassi un po' la plafo la vasca sarà più luminosa la luce non uscirà più.
Secondo me eh
ricordiamoci sempre che l'occhio umano non è un buon metro di giudizio per i led, in quanto una vasca che sembra poco illuminata non corrisponde per forza una sfarla intensità luminosa.. comunque jeff tu le hai montate senza lenti? prime impressioni? aspettiamo anche le tue foto ;)
io purtroppo non posso alzare molto la plafo quindi l'ho sempre usata con suoi supporti.
Devo dire che appena messa non mi piaceva per nulla, gli angoli in alto della vasca erano al buio e i colori mi parevano poco miscelati.
Da quando ho tolto le lenti la vasca mi piace di più, l'illuminazione è più uniforme in ogni punto della vasca e mi pare che anche gli animali abbiano gradito.
Per quanto riguarda le foto ci sto provando ma ancora non sono riuscito a fare una foto decente in cui si capisca il tipo di luce che ho in vasca
Ecco le foto:
Allora la prima è stata scattata con le lenti, la seconda invece è senza lenti...
Al momento non mi sembra di vedere grosse differenze, a parte il fatto che senza lenti la luce mi esce un po fuori dalla vasca, forse per avere un risultato migliore devo rimetterla su i supporti?
...che dimensioni ha la vasca?
Originariamente inviata da jeff73
io purtroppo non posso alzare molto la plafo quindi l'ho sempre usata con suoi supporti.
Devo dire che appena messa non mi piaceva per nulla, gli angoli in alto della vasca erano al buio e i colori mi parevano poco miscelati.
Da quando ho tolto le lenti la vasca mi piace di più, l'illuminazione è più uniforme in ogni punto della vasca e mi pare che anche gli animali abbiano gradito.
Per quanto riguarda le foto ci sto provando ma ancora non sono riuscito a fare una foto decente in cui si capisca il tipo di luce che ho in vasca
La vasca misura 100x50x50... posso chiedervi a che percentuale tenete i led? vi spiego, la mia goniopora non si apre, è cosi' da quando l'ho messa in vasca (1 mese e mezzo) l'ho spostata diverse volte, sempre sul fondo, non riesco a capire se prende troppa luce o poca luce. Io ho la plafo a 25/30 cm circa dal pelo dell'acqua, la tengo al 100% sia bianchi chee blu, ma ora che ho tolto le lenti ho notato che il molle che ho al centro della vasca sta diventando verde e non si apre... troppa luce? devo abbassare la potenza e abbassare anche la plafo? mah, sto diventando matto...
Ultima modifica di federicolunari; 16-01-2014 alle ore 13:01.
Sto sperimentando anche io.
L'altro ieri ho alzato la lampada a 30 cm, ma visto l'arrivo del kit nuovo credo di che lo prenderò e mi riabasserò.
Per le percentuali sto ragionando sul mantenere più bianco del blu, soprattutto per i miei sps.
Attualmente con la vasca a 30 cm sto testando (messo ieri) 90% di bianco e 75% di blu.
Vediamo un po' come va, sono tra l'altro in fase di avvio quindi la risposta dei miei coralli può essere dovuta anche alla chimica non ancora a posto.
Al momento ho una montipora confusa che si sta scurendo, è il primo sps che ho inserito quindi è quello più affidabile come risposta ma anche quello che si è beccato un sacco di zozzeria.
io mi associo , non capisco se la luce sia troppa o troppo poca, LPS e molli stanno bene sia con la plafo a 20 che a 30 cm, gli sps no.
Io cmq la tengo al secondo foro quindi c.a 20 cm con il canale A 90 e il B 100, ho provato a diminuire la potenza ma mi sembra poca la luce... per il momento sto sperimentando 4 ore di luce con tutti e due i canali al 100% e le restanti ore A 90 e b 100
Appena tolte le lenti la differenza è notevole.
Foto fatte nella stessa posizione
Al più presto ordinerò il Kit poichè senza la luce esce dai fori disperdendosi.
La dovrò abbassare
Qualcuno può portarmi foto con la 10000k? Risultati?
La piu' indicata per un marino.
10000k ti restituiscono in vasca una luce apparentemente giallina, esteticamente piace molto poco,....ma si usa per spingere le crescite, la miglior gradazione in assoluto e la maggiore efficienza a parita' di watts e tipologia di lampada.