Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho finito adesso di leggere... in pratica se ho capito bene la differenza sostanziale (ovviamente ce ne sono altre ma questa è quella che mi sembra rendere più difficile avere i colori sparati alla amoled) è che nel dsb c'è molta più materia vivente, quindi più consumo d'ossigeno---> questo rende più difficoltoso un metodo a proliferazione batterica perchè si rischia che una quantità spropositata di batteri possa improvvisamente soffocare tutto...
partendo da qui, aumentare l'ossigeno sciolto in acqua con un apposito dispositivo (che ancora non esiste) o in maniera artigianale (che ne so ad esempio mettendo in sump una pompa da skimmer con girante ad aghi che rimesta tutto) non potrebbe essere il punto di partenza per evolvere il dsb?
scusate se l'ho sparata grossa ma non sono bravo a spiegarmi
A me interessa, eccome! Mi ë venuto un dubbio a furia di leggere, la cosa dello skimmer sovradimensionato, nella vasca grande (500 +100 sump+150 refugium con dsb maturo di 5 anni) avrò l'H&S 150 f2001 ma semplicemente perché lo avevo prima e volevo ricomprar e uno più performante in seguito... Adesso, sul solo refugium ho uno della marine source conicoappeso che tratterebbe fino a 500 litri, mi chiedevo..... Se in maturazione della vasca, che sarà bb x questione di peso, essendo in mezzo la stanza, dovrei mettere in funzione l'h€s E ANCHE quello appeso, o solo quello da sump?
Inoltre, sulla vasca di 130/140 litri, ho il gemello appeso della marine source che tratta appunto sui 500 litri, e anche li ho optato per il dsb perché vorrei allevare gorgonie e cavallucci e quindi tanto bisogno di cibo vivo e di eliminare rifiuti, solo che essendo senza sump o usavo i due deltec (ho il,300) ma non mi piacciono per nulla, rumorosi e non performanti, oppure questo che invece va molto bene....solo che quando il dsb sarà ben avviato, avendo uno skimmer potente, sarà come dire, compromesso il funzionamento del dsb?? Posto un paio di foto della vasca e dello skimmer....
Wow in un anno nessuno mi ha mai più risposto!
Adesso sono quasi allo stesso punto... Volevo aprire un topic ma provo prima qui.
Vasca nuova non di Seaplast ma in vetro, 160x80x65 che pensavo di fare con solo la spolverata di sabbia e due atolli centrali senza un vero dsb PERCHÉ ci affianco un refugium di 150 litri che monta un dsb di circa 8 anni...
Ma basterà? O sarebbe meglio fare il dsb anche in vasca principale??
Beh sono seguito da 2 Paoli!
Comunque Paolo piccinelli, eheheh ho appena finito di parlare con Mirco che sarà qui martedi x farmi la parte dei tubi..e riempiamo finalmente!
La vasca avrà collegata, superiormente, un dsb a refugium come quello di grostik x intenderci che gira da almeno 8 anni, in più la mia idea di soli o quasi lps e tante tantissime tridacne ben si sposa col dsb... Come tempi per me può girare anche un anno, ho le altre 10 vasche per giocare.. A proposito, la dolce amazzonica é in ri maturazione, per ora tutto ok ho messo dentro solo 20 caridina multidentata e stanno tutte bene, pensa che non ho perso nessuna pianta a parte le crypto flamingo che costavano 12 euro a vasetto! E vabbe..le riprenderò..
Dopo le feste, quando salgo x andare con te a prendere i santa isobel potremmo accordarci per il carbonato! Non vedo l'ora!!!
Voi tutto bene?