Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
fappio, infatti ho detto di diminuire il flusso, lo so con 1,5 litri è troppo.
Per sfruttare al meglio un reattore in uscita devi avere un kh tra 30 a 40 e sei sicuro che il materiale all'interno lo sciogli, poi a secondo il fabbisogno regoli il flusso in uscita, per una vasca che consuma poco si puo' far uscire anche 0,5 litri mica per forza devi far uscire 1,5 litri.
Aggiornamenti:
PH interno 6,7
Flusso d'uscita 2,5 ml al minuto, dovrebbe essere 1,5 l/h fappio, ho trovato il contenitore, mi ci voleva solo uno spunto.
KH 24
Bolle al minuto 17
Misurazioni delle 18,15
dammi retta fai come ho fatto io,spegni tutto riporta i valori a posto con gli integratori normali e poi parti al minimo che puoi e controlla i valori tutti i giorni alla stessa ora,vedrai che ne verrai a capo
Fappio è stato molto utile e disponibile ad aiutarci,ma dobbiamo aiutarlo anche noi a fare quello che ci dice
non è possibile avere il kh all'uscita del reattore a 24 e in vasca anche a 24 con un apporto d'acqua di 150ml ora 2,5mlx60 qua' al mio paese fa 150ml non fa 1,5 litri, e poi solo in un giorno da 6 a 24 , controlla bene Fabio.
non è possibile avere il kh all'uscita del reattore a 24 e in vasca anche a 24 con un apporto d'acqua di 150ml ora 2,5mlx60 qua' al mio paese fa 150ml non fa 1,5 litri, e poi solo in un giorno da 6 a 24 , controlla bene Fabio.
infatti ho sbagliato tutto.
KH in vasca 7 avevo rimisurato dal reattore
flusso d'uscita 150ml/h
sono un po' fuso stasera per fortuna lunedì sono in ferie, altrimenti il KH arrivava a 50
dodarocs, non è vero che il reattore rende al meglio con un kh 30 40, , quello che riesce a tenere in soluzione il soluto è il ph basso, se non fosse basso quando si arriverebbe a kh 16 e calcio 550 (per intenderci ) nel reattore ci sarebbe una precipitazione di calcio , il meglio lo si ottiene con un delta non elevato , non sopra kh 20 in uscita , perchè si rischia appunto che parte del soluto precipiti appena entra in contatto con l'acqua basica dell'acquario....rovero in una discussione ha fatto un paragone che rende benissimo , una macchina a 100kmh fa i 20 con un litro , se però si accelera a 200kh non farà i 10 , ma i 5 , in definitiva un reattore da il meglio a bassi regimi . anche il kh all'interno del reattore influisce molto sullo scioglimento , esempio se all'interno di un reattore si avrà un kh 20 si avrà uno scioglimento circa doppio che in un reattore con kh a 40 ,...(non è poco ) anche la temperatura è molto importante un reattore a 25° renderà 1/3 circa in più di un reattore a 40° .... a ph 6,5 circa si ha il maggior scioglimento rappotato a qualtitativo di co2 erogata
fabio846, domenica parto per le vacanze ..... devi stare circa una giornata con un flusso costante di circa 1,5lh e circa 15 bolle al minuto per la perdita , non puoi mettere un pò di teflon ? se è già in funzione da 24ore a qul regime , posta i valori in vasca e quelli in uscita
fappio, non ho detto che rende meglio, ma con un kh alto si scioglie meglio il materiale e si porta il meno co2 in vasca, fino a 35 non si hanno precipitazioni, se si superano i 40 si.
Caro fappio non voglio fare il sapientone ma con 15 bolle minuto e un flusso di 1,5 l/h non sciogli niente.
Da me precipitazioni non ce ne sono, infatti non pulisco mai le pompe, cosa che avveniva quando usavo l'acqua calcare qualche anno fa.