Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
i una piccola parentesi sul potassio e sull'importanza di questo elemento.forse e' meglio evitare.
personalmente credo che il vero "motore" sia il carbonio-
quoto sul potassio
è un componente di enzima strepitoso per i processi di pigmentazione(importante anche per i batteri ),anche il boro...per me sono gli unici elementi veramente importanti per lo stimolo di chromoproteine...
per me ....dico per me... ma posso dire ******* è ...il vero motore in una vasca è la quantita di ossigeno....oltre ai nutrienti bassissimi in giusto equilibrio, ca e kh...
zucchen, ricapitolando , tu sostieni che si deve usare un sistema che tende a creare squilibri in vasca, dosando prodotti che vanno a nutrire un batterio, piuttosto che un altro, poi passi la vita a smaronarti per cercare di ricreare l'equilibrio??? pagando ??? fammi capire bene in modo serio, senza scherzare... io non contraddico , il fatto che in vasca debba esserci un equilibrio batterico, contraddico , quelli che usano sistemi che tendono a destabilizzarlo ...ok? ma non si era capito ???
no ,io non doso ne batteri e ne cibo per batteri,abbasso i nutrienti e creo una flora nitrificante super massiccia che si ingurgida qualsiasi cosa metto dentro...anche pesci
per una volta hai detto bene ,destabilizzare un sistema....
ti faccio un esempio,se hai no2 presente e dosi carbonio destabilizzi il sistema perche accelleri la velocità di riproduzione degli eterotrofi a discapito degli autotrofi......creando squilibri.
sempre con no2 presenti io tengo sbicchierato ....
non è un combustibile ma permette la combustione. L'accensione e la velocità di combustione dipendono dalla natura e dalla concentrazione delle sostanze presenti L'arricchimento dell'atmosfera in ossigeno aumenta i rischi di incendio. Scintille che sarebbero senza pericolo in atmosfera normale possono, in atmosfera ricca di ossigeno, accendere materiali anche difficilmente combustibili in aria. Gli olii e i grassi sono particolarmente pericolosi in presenza di ossigeno tanto che possono accendersi spontaneamente e bruciare con andamento esplosivo.alla fine diciamo la stessa cosa
Quote:
ti faccio un esempio,se hai no2 presente e dosi carbonio destabilizzi il sistema perché acceleri la velocità di riproduzione degli eterotrofi a discapito degli autotrofi......creando squilibri.
non è che se dosi carbonio , ammazzi i batteri autotrofi , aumenti quelli eterotrofi ... se uno ha un acquario maturo con no2 e meglio che si spari .. io non compro un test dei nitriti da 10 anni , ma non perchè sono un genio ...
no ,io non doso ne batteri e ne cibo per batteri,abbasso i nutrienti e creo una flora nitrificante super massiccia che si ingurgida qualsiasi cosa metto dentro...anche pesci
se mi spieghi , possiamo confronataci ...
Quote:
ti faccio un esempio,se hai no2 presente e dosi carbonio destabilizzi il sistema perché acceleri la velocità di riproduzione degli eterotrofi a discapito degli autotrofi......creando squilibri.
non è che se dosi carbonio , ammazzi i batteri autotrofi , aumenti quelli eterotrofi ... se uno ha un acquario maturo con no2 e meglio che si spari .. io non compro un test dei nitriti da 10 anni , ma non perchè sono un genio ...
vedi che non capisci...non è che ammazzi i batteri ,ma aumenti di numero la popolazione eterotrofa,l equilibrio in pratica si sposta,invece di avere un tot di batteri ne hai un altro ,il carbonio serve solo all inizio ,quando si azzeranoi i nitriti e hai una percentuale minima di no3... una volta azzerati gli no3 carbonio non ne serve più.... ma le strade che portano a roma sono tante,e ognuno fa a modo suo...io dico solo per accellerare i tempi...è estremismo e non consigliabile..però funziona eccome, ma tu non ci credi quindi è innutile il confronto
zucchen, ok , non confrontiamoci, spiega quello che intendi ... per far crescere i batteri nitrificanti , serve solo un substrato e ossigeno ... un biologico, un percolatore per intenderci ... abbi il coraggio delle tue azioni