Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
... la montipora foliosa marrone sta crescendo si è ancorata alla roccia e presenta una crescita incrostante, ho inserito un frammento di Turbinaria sp. speriamo si adatti.
... la montipora foliosa marrone sta crescendo si è ancorata alla roccia e presenta una crescita incrostante, ho inserito un frammento di Turbinaria sp. speriamo si adatti.
La Valonia sta tornando all' attacco nonostante la mia azione di rimozione, purtroppo si annida negli anfratti delle rocce dove non posso arrivare con le pinze, sto pensando di introdurre un acanturide che se ne cibi (Naso Literatus a cresta nera) anche se per introdurlo mi costringerà a togliere dalla vasca uno splendido esemplare di Zebrasoma Xanthurum
La Valonia sta tornando all' attacco nonostante la mia azione di rimozione, purtroppo si annida negli anfratti delle rocce dove non posso arrivare con le pinze, sto pensando di introdurre un acanturide che se ne cibi (Naso Literatus a cresta nera) anche se per introdurlo mi costringerà a togliere dalla vasca uno splendido esemplare di Zebrasoma Xanthurum
1) L'acqua dello scarico vasca arriva in una camera dalla quale poi tracima nel vano principale, in questa camera ci sono le calze con resine anti PO4 e il carbone attivo.
2) nel vano principale si trova la pompa di alimentazione dello schiumatoio (1000 Lt/h)
3) lo scarico dello schiumatoio finisce in una seconda camera dove si trova la pompa che alimenta un filtro a zeolite e la pompa di risalita, questa camera si trova a pelo del livello acqua in sump in questo modo si compensano eventuali differenze di portata fra le pompe.
Ho fatto questa scelta in quanto la sump si era riempita velocemente di sporcizia pertanto ho pensato ad una soluzione che possa confinare lo sporco evitandogli di finire nel filtro a zeolite.
1) L'acqua dello scarico vasca arriva in una camera dalla quale poi tracima nel vano principale, in questa camera ci sono le calze con resine anti PO4 e il carbone attivo.
2) nel vano principale si trova la pompa di alimentazione dello schiumatoio (1000 Lt/h)
3) lo scarico dello schiumatoio finisce in una seconda camera dove si trova la pompa che alimenta un filtro a zeolite e la pompa di risalita, questa camera si trova a pelo del livello acqua in sump in questo modo si compensano eventuali differenze di portata fra le pompe.
Ho fatto questa scelta in quanto la sump si era riempita velocemente di sporcizia pertanto ho pensato ad una soluzione che possa confinare lo sporco evitandogli di finire nel filtro a zeolite.
Vai piano ragazzo, hai troppa fretta.
Stai tranquillo e lascia stare la vasca.
Lascia che faccia il suo corso.
Dimenticala per un pò e non metterci le mani.
trovati un altro interesse, le stai troppo addosso.
Le vasche sono come le donne.
Ecco, appunto: vai a donne.
Vai piano ragazzo, hai troppa fretta.
Stai tranquillo e lascia stare la vasca.
Lascia che faccia il suo corso.
Dimenticala per un pò e non metterci le mani.
trovati un altro interesse, le stai troppo addosso.
Le vasche sono come le donne.
Ecco, appunto: vai a donne.
Per lavoro sarò costretto a rimanere lontano da casa durante la settimana, ho collegato un PC con annessa webcam al controller aquatronica, ho poi installato un sw di controllo remoto, in questo modo posso controllare la vasca via Internet.
La prossima settimana aggiungerò un' altra sonda pH ed una sonda densità.
Per lavoro sarò costretto a rimanere lontano da casa durante la settimana, ho collegato un PC con annessa webcam al controller aquatronica, ho poi installato un sw di controllo remoto, in questo modo posso controllare la vasca via Internet.
La prossima settimana aggiungerò un' altra sonda pH ed una sonda densità.