Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Topastro, il problema è che io uso il gel! se svuoto la bottiglia butto via i batteri che stanno sopra! lo zucchero mi rimane li perchè è gelatinoso! o devo far prendere un pò d'aria ai poveri batteri?
teoricamente i batteri formano uno strato beige sul fondo o nel tuo caso sopra il gel, se noti è uno strato pappettoso e abbastanza compatto, tu inclina la bottigli alentamente per svuotare più acqua possibile, in ogni caso, anche metà dei lieviti basta, poi dopo aver rimesso acqua e zucchero, ovviamente agita energicamente per far areare la soluione, vedrai che funziona, altrimenti per sicurezza aggiungi solo 1g di lievito (andrebbe bene aggiungere 1 g di quello liofilizzato in polvere...)
ma scusate non vorrei sembrare lo sprecone della situazione ma io ho sempre usato, e continuerò a farlo, il lievito in cubetti fresco ,e non quello in polvere, che nei market viene fenuto nei banchi frigo e costa 0,25€ x 2 cubetti, io ci nutro anche le dafnie, e mi sono sempre trovato bene la bottiglia mi dura d'inverno anche 3 settimane quella da 1 lt.
pisolo68, lo uso pure io, ma lo mischio con quello in polvere... è lievito selezionatissimo, ed ad alta fermentazione, ovvero quando lavora, sta sul pelo dell'acqua e quando ha esaurito il cibo si deposita sul fondo fino a che non gli si da altro cibo ;) comodo...
nel senso che dal tubo immerso nell'acqua nel deflussore prima la bolla era piu' grande del foro e ci impiegava qualche istante prima di staccarsi adesso è grande come il foro e scappa via veloce
cassinet, beh dipende io il negozio ce l'ho a una decina di km, ed è un grossista, ora iniziano a venderli anche in ferramente in cui vendono i kit x birrificare in casa...