Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-05-2009, 19:28   #151
tu154
Ciclide

Città: vignate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Originariamente inviata da Giusy5
Ciao!!! Ottima scelta la vasca o anche il contorno?
Per la vasca sicuramente, per il fondo non lo conosco, io ho tre tipi di ghiaia e mi trovo benissimo.

Vecchio 08-05-2009, 20:37   #152
Giusy5
Guppy

Città: Novara
Feedback 0/0%

Bhè... vi farò sapere le evoluzioni... ci vorrà un po' di tempo. Sono riuscita ad ottenere in negozio il prezzo più basso che avevo trovato siu internet, a patto, però, che io pazienti circa un mese e mezzo perchè mi consegnino l'ordine. Se avessi voluto l'acquario in settimana mi sarebbe venuto 80 euro in più -con quello compro l'impianto di CO2 -. Sarà quasi fine giugno. Adesso pongo un altro quesito esponendo la mia situazione. Pensavo di allestire l'acquario con le piante a fine giugno, poi, però, partirò per quasi duemesi. A casa, a periodi alterni, ci sarà mio marito, che però lavora circa 30 ore al giorno , per cui potrebbe fare qualche lavoretto semplice e veloce per l'acquario, non di più. Spererei così di trovare al mio ritorno il filtro maturo e le piante in una situazione non terribile... Sto pensando molto molto molto male? Meglio se faccio tutto a settembre? Non vorrei finire a Natale... si, va bene, sono paziente... però... ditemi tutto!
Giusy5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 20:42   #153
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

allora in teoria potresti attivarlo prima delle ferie così quando arrivi sei sicura che è maturo...

il fatto è che in 2 mesi, diciamo che a vasca vuota, però magari almeno un cambio ci andrebbe...

poi cmq tutto dipende anche da che piante vuoi mettere e di conseguenza che fertilizzanti usare... e da quanto è disposto tuo marito...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 20:54   #154
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Mio marito credo che sarà disposto ad inserirvi qualcosa senza bagnarsi le mani... non credo altro... forse a fare o far fare i test dell'acqua ogni tanto. per le piante non so ancora, è un argometno complicatissimo. Sto ancora studiando. La vasca è 100x40 con 2 t5 da 45 w ciascuna. Comunque mi sto documentando! Intanto leggo e consulto!!
Vecchio 08-05-2009, 20:56   #155
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

.. diciamo che la cosa che mi spaventa di più è che possano creare il loro impero le alghe... ed arrivare troppo tardi!!!
Vecchio 08-05-2009, 22:25   #156
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Giusy5, quanto tempo hai per allestire l'acquario prima di partire?

potresti allestirlo in maniera blanda, ossia fondo e arredi, filtro (ovviamente) e qualche pianta poco esigente, un paio di anubias e un po di muschio non usare i90 watt di serie e mettere un'illuminazione molto blanda con un fotoperiodo mediamente corto, niente luce naturale all'acquario e pregare, con il maritino che controlla... sarebbe quasi come il mese di buio del marino ma con qualche ora giornaliera di luce esclusivamente artificiale... certo l'ideale sarebbe aspettare e allestire quando torni ovviamente

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 23:58   #157
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

quoto giak, sarebbe un opzione...

ma cmq 2 mesi sono tantini... non so, forse ti conviene aspettare...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2009, 09:48   #158
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

insomma... forse, in fondo, il gioco non vale la candela...
Vecchio 09-05-2009, 10:11   #159
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche perchè dopo il mesetto di maturazione i batteri non troveranno più pappa per stabilizzarsi a buoni livelli, quindi non è che dopo due mesi l'acquario sia più maturo che dopo uno.
Quindi se decidi di allestire a fine giugno, quando tornerai dopo due mesi, mi raccomando di popolare molto lentamente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2009, 10:26   #160
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Certo, so che per popolare in modo definitivo mi ci vorrà almeno un mese, partendo dalle tipologie più semplici -credo ampullarie- passare dopo una decina di giorni a qualche pesce -credo un gruppo di corydoras ed un paio di ancystrus- e, dopo 10 giorni, gli ultimi -credo guppy e platy-... ma per ora sono più preoccupata per la fase piante/maturazione filtro. Mi piacerebbe certo cominciare a popolare l'acquario a settembre, ma, in fondo, non ho alcuna necessità di farlo. Non voglio rischiare di incorrere fin dall'inizio in problemi che potrei non saper risolvere... che almeno prenda un po' la mano prima di risolvere guai!! . Se decidessi di allestire l'acquario prima dell'estate la mia presenza potrebbe essere garantita davvero per poco tempo, dai 7 ai 15 giorni, dipende da quando sarà consegnato l'ordine. Problemi di luce naturale non ce ne sarebbero, se non per pochissimi minuti al mattino... ma forse nemmeno quelli... continuo a meditare ed a consultarvi. Ho ancora un po' di tempo per decidere.... grazie per la vostra presenza.
Rispondi

Tag
mio , piccolo
Opzioni
Visualizzazione